Nunzio Chiariello, il nuovo talento del nuoto napoletano

di Redazione

Nunzio ChiarielloSANT’ANTIMO. Si chiama Nunzio Chiariello, ha 11 anni ed è già in campioncino in erba. Magro, alto, ha il fisico di un nuotatore con tutti i muscoli in bella vista.

È di Sant’Antimo ed ha una passione che lo porta ad allenarsi con impegno e costanza ma sempre con il sorriso sulle labbra: nuotare. Nei recenti campionati regionali di nuoto, categoria B, che si sono svolti a Giugliano, si è piazzato al primo posto nei 100 rana nella vasca da 25 metri con il tempo di 1’23’’4, record regionale e migliore prestazione nazionale della sua categoria. I cento non sono stati la sola gara a vederlo protagonista. Nunzio ha gareggiato anche nei 200 dove si è piazzato al secondo posto e 3 nei 50 farfalla.

La passione del piccolo campione è, però, soprattutto per la rana dove nella distanza sui 50 metri, detiene il record regionale e il miglior tempo nazionale stagione. Allenato da Pino Capasso, nuota nel centro sportivo Cesaro e fa parte dell’Asd Nuotatori Campani. Oltre ai campionati di Giugliano, quest’anno Nunzio Chiariello ha partecipato a diverse gara con risultati di tutto rispetto.

Al Trofeo di Chianciano terme ha conquistato la medaglia d’oro nei 50 rana vasca da 50 metri, quella d’argento nei 100 rana, secondo posto nei 50 stile libero, quarto nei 100 farfalla. Nella seconda tappa del Campionato regionale invernale nei 50 rana ha conquistato la medaglia d’oro con il record regionale con 39,7. Nella terza giornata del campionato regionale è giunto terzo nei 50 farfalla. Nella quarta manifestazione regionale terzo nei 50 stile libero e secondo nei 200 rana.

Al XVI° Gran Premio Shark / Giugliano 2° nei 200 rana, 1° nei 50 farfalla, 2° nei 100 rana e 3° nella staffetta 4 x50 stile libero. Terzo Memorial Dante Schiassi nei 100 rana è stato il 1°, 50 rana 1°, 50 stile libero 2°, 100 misti 3° Staffetta 4×100 a squadre 3°.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico