Napoli, 330 posteggi per le opere di giovani artisti

di Redazione

 NAPOLI. Saranno trecentotrenta i posti riservati ai giovani artisti che voglio presentare il loro operato nelle strade e piazze di Napoli.

L’iniziativa è del Comune che apre cosi al commercio diretto dei prodotti realizzati al momento e con ingegno e fantasia. In attuazione del secondo punto del Piano Mercati, realizzato dall’assessore alle attività produttive, Marco Esposito, viene emanato il bando pubblico per i “Corner Giovani Artisti”.

I 330 posteggi saranno situati in 40 diverse aree della città, che coprono tutte le dieci municipalità cittadine, dal centro storico alle periferie, saranno messi a disposizione di giovani dai 18 anni in su di qualsiasi nazionalità per la esposizione e la vendita di prodotti frutto del proprio ingegno, a carattere creativo, non seriali e non alimentari.

Le postazioni saranno di un metro per due potranno essere occupate fino al 31 dicembre prossimo, per un massimo di 60 giorni complessivi, dal giovedì alla domenica. I prodotti dovranno essere realizzati sul posto e personalmente dagli assegnatari e dovranno avere una connotazione artistica personale. Per la partecipazione al bando, ai sensi della legge Bersani, non è richiesta l’iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio.

“Il Comune di Napoli – ha detto l’assessore Esposito – in un periodo di crisi economica ed occupazionale, che fa sentire i suoi effetti soprattutto sui giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, avvalendosi del quadro legislativo nazionale, offre oggi la possibilità a 330 ragazzi di trasformare il loro hobby in un lavoro vero e proprio. Grazie alla collaborazione delle 10 Municipalità cittadine è stato possibile mettere a disposizione alcuni dei luoghi più belli di Napoli: da piazza San Pasquale, ai Gradoni di Chiaia, in piazza Nolana, in piazza Cavour, in piazza Miraglia nel centro storico giungendo fino a via Epomeo, corso Secondigliano, viale Campi Flegrei, via Scaglione in periferia”.

“Con i Corner Giovani Artisti – ha concluso Esposito – l’amministrazione ottiene diversi buoni risultati: migliore accoglienza per cittadini e turisti, nuovi posti di lavoro e, attraverso il canone di occupazione suolo pubblico, denaro per le casse comunali”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico