Casandrino, energia sostenibile: Silvestre sottoscrive ‘Patto dei Sindaci’

di Redazione

 

Antimo SilvestreCASANDRINO. Lanciata dalla Commissione europea nel 2005 con l’obiettivo di promuovere l’uso e la produzione intelligenti dell’energia, la campagna See tende anche a promuovere un migliore stile di vita, …

… stimolare lo sviluppo economico, creare posti di lavoro e migliorare in generale la competitività dell’industria europea sui mercati mondiali. A questa campagna ha aderito il comune di Casandrino attraverso la ‘sottoscrizione’ del ‘Patto dei Sindaci’ da parte del primo cittadino Antimo Silvestre.

Nel 2008, nell’ambito della seconda edizione della Settimana europea dell’energia, la Commissione Europea ha lanciato il Patto dei sindaci per coinvolgere direttamente le città verso la sostenibilità energetica ambientale e nasce dall’esigenza di sensibilizzare gli enti locali ad attuare politiche di risparmio energetico e di utilizzo delle Fer (Fonti Energetiche Rinnovabili), al fine di raggiungere gli obiettivi fissati con il Protocollo di Kyoto al 2020, ovvero: riduzione del 20% dei consumi di energia; produzione del 20% del fabbisogno energetico da Fer; riduzione del 20% di gas serra.

L’Amministrazione comunale, sempre attenta ai temi dell’ambiente, ha richiesto la concessione del contributo, messo a disposizione dalla Provincia di Napoli, per la redazione del Paes (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile), da redigere entro un anno dall’adesione.

“Sviluppo sostenibile, riduzione delle emissioni di Co2, efficienza energetica, energie rinnovabili, oramai non sono più solo ‘parole, ma obiettivi da raggiungere con determinazione”. A parlare è il sindaco di Casandrino Antimo Silvestre convinto sostenitore delle ‘buone pratiche’. “I tempi sono cambiati, ora c’è la consapevolezza di dover migliorare e tutelare l’ambiente in cui viviamo ed è in questa direzione che ci stiamo muovendo e l’istallazione dei pannelli fotovoltaici sugli edifici pubblici è l’esempio concreto”.

 

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico