Sicurezza stradale: il sindaco regala casco ai giovani

di Redazione

 TRENTOLA DUCENTA. Una nuova riunione tra l’amministrazione comunale e il comandante della Polizia municipale ha subito prodotto una serie di controlli sul territorio e di pattugliamenti in città da parte dei caschi bianchi.

Un segnale chiaro della volontà del sindaco Griffo e dell’assessore al ramo, Grassia, di voler riaffermare la presenza e l’operatività di un Corpo fondamentale per l’ordine cittadino ed il rispetto delle regole in città. Ma l’attività voluta dall’Amministrazione ed attuata dal Comando non va soltanto nella direzione della repressione ma anche e soprattutto della prevenzione. Così, dopo la notevole campagna di sensibilizzazione all’uso del casco posta in essere l’estate scorsa, Griffo ora chiede maggiori controlli ed eventuali sanzioni a carico dei trasgressori di un obbligo che può salvare la vita ai giovani centauri.

Ma Griffo non si ferma alla sola richiesta dell’applicazione delle regole e vuole incentivare l’uso del casco e così ha creduto opportuno avviare una nuova lodevole iniziativa: regalerà il casco a tutti i giovani che si recheranno in comune per farne richiesta. “Abbiamo pensato – afferma Griffo – che la vita di un giovane val bene la spesa per l’acquisto di un casco. E così faremo dono di un casco ai giovani che ce lo chiederanno, ritenendo che ciò possa incentivarne l’uso e possa contribuire a salvare vite umane”.

L’iniziativa è stata pensata impegnando in primis fondi comunali ma non si esclude la possibilità di intervento di alcuni sponsor che potranno contribuire all’acquisto di caschi qualora le richieste dovessero pervenire numerose. “La sicurezza stradale – afferma Griffo – è una delle priorità inserite nel nostro programma elettorale. Non a caso abbiamo stretto una forte collaborazione con l’Associazione Italiana Vittime della Strada, di Ciaramella, Cecchini e Di Guida, e stiamo lavorando in questa direzione, studiando altre iniziative che incentivino ad una guida sicura”.

Intanto, l’amministrazione si sta anche adoperando affinché si sviluppi la sinergia tra la polizia municipale e le altre Forze dell’Ordine presenti sul territorio. A conferma, infine, che l’Amministrazione guarda sempre con favore ai giovani, a breve sarà definita anche la colonia estiva per i ragazzi di Trentola Ducenta.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico