Prevenzione del melanoma, in campo l’associazione “La Proposta”

di Redazione

La PropostaTEVEROLA. E’ con un significativo gesto che l’associazione culturale “La Proposta” si rivolge alla cittadinanza invitandola a partecipare alla giornata di prevenzione del melanoma.

Domenica 1 luglio, dalle ore 09.30 alle 12.30, infatti, nella sede dell’associazione, in corso Italia 4, si potranno effettuare visite dermatologiche gratuite finalizzate al controllo accurato dei nei. L’iniziativa assume ancor più rilievo se si pensa all’attuale contesto in cui si inserisce. Difatti, in un periodo caratterizzato da una profonda crisi della sanità, questa giornata rappresenta un’opportunità da non perdere, in quanto la prevenzione e la diagnosi precoce sono presupposti indispensabili per migliorare la qualità della vita ed allungarne le prospettive di durata.

“Tale progetto – commenta il presidente dell’associazione Michele Massimo – ha lo scopo di avvicinare un’ampia fascia di popolazione in maniera sistematica ad un tipo di prevenzione altamente specialistica, con un notevole risparmio in termini di spesa sanitaria pubblica”. Massimo ha poi chiarito le caratteristiche della malattia: “Parliamo del tumore più aggressivo tra quelli che colpiscono la pelle: il melanoma causa la morte di circa 5 abitanti su 100mila all’anno. Da studi epidemiologici sui fattori di rischio sono state individuate alcune classi maggiormente sensibili, per le quali è necessaria una maggiore attenzione nella prevenzione primaria e secondaria. Il rispetto di queste norme rappresenta un passo fondamentale per la riduzione dell’incidenza del melanoma cutaneo e per l’identificazione dei soggetti a rischio da sottoporre all’asportazione chirurgica dei nevi sospetti”.

L’associazione culturale “La Proposta” si avvarrà durante la giornata della presenza di un medico specialista in campo dermatologico, dottor Massimiliano Scalvenzi, dirigente del secondo policlinico Federico II di Napoli il quale effettuerà la nevoscopia ovvero la mappatura dei nei.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico