Il Mac Saxophone Quartet al Ravenna Festival

di Redazione

 RIARDO. Il Mac saxophone Quartet approda alla ventitreesima edizione del Ravenna Festival. L’ensemble sassofonistico che tra i fondatori conta ilmaestro Valentino Funaro, casertano doc proveniente dalla ridente cittadina di Riardo, …

… reduce da successi nazionali ed internazionali, viene inserito nel cartellone principale della rassegna ravennate consacrando un percorso di straordinari riconoscimenti tributati dalla critica e dai massimi esperti della scuola di Sassofono mondiale. Il Mac saxophone Quartet si esibirà alle ore 19:00 di martedì tre luglio prossimo all’interno del prestigioso chiostro della Biblioteca Classense di Ravenna, un’esperienza che ripaga i “fantastici quattro” del sassofono dei grandi sacrifici affrontati fino ad oggi. Raccontiamo da vicino la storia di questo quartetto che farà parlare di se anche in futuro: Stefano Pecci – sax soprano, Luis Lanzarini – sax contralto saxophone, Alex Sebastianutto – sax tenore, Valentino Funaro – sax baritone; proprio quest’ultimo, il maestro Valentino Funaro, ha voluto fortemente rendere partecipe la sua terra di questi importanti riconoscimenti lanciando un accorato appello affinchè le istituzioni di ogni livello si accorgano dei giovani talenti musicali il più delle volte ostacolati dalle diverse difficoltà di Terra di Lavoro e per questo costretti a cercare miglior fortuna artistica altrove.

Tornando nel vivo dello spettacolo ravennate, il Mac Saxophone Quartet presenterà alla qualificata platea il Progetto Musicale Faces che illustra l’universale duttilità del sassofono attraverso brani che spaziano dalla musica classica a quella etnica, dal jazz al minimalismo, dalla contemporanea alla musica latina. Faces ripercorre la storia e l’evoluzione del sassofono attraverso il pathos virtuosistico trasmesso dai fantastici strumentisti del MAC che hanno già in mente nuovi progetti per il futuro.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico