Santa Maria C. V. - San Tammaro

Parcheggiatori abusivi: controlli e denunce dei carabinieri

carabinieriSANTA MARIA CV. Nel corso della mattinata odierna è stato svolto un servizio specifico di controllo del territorio mirato alla repressione, nella città di Santa Maria Capua Vetere, …

… del fenomeno dei parcheggiatori abusivi da parte dei carabinieri della compagnia di Santa Maria Capua Vetere. I controlli serrati sono stati eseguiti da personale del nucleo operativo e radiomobile in diversi punti della città, già visionati nei giorni precedenti come luoghi dove generalmente viene perpetrata questa illecita quanto atavica attività, soprattutto a ridosso di aree sensibili della città sammaritana come ad esempio piazza Duomo, istituti scolastici e giuridici nonché l’area mercato dove proprio nelle medesime ore si stava svolgendo il mercato settimanale.

I militari, alcuni dei quali in abiti e vetture in tinta civile, si sono prima posizionati in varie vie del centro abitato ed hanno dapprima svolto un servizio di osservazione a distanza notando una serie di soggetti che, soprattutto a ridosso dell’area mercato, chiedevano agli utenti della strada “offerte” per la sosta dei loro veicoli. Subito dopo, con l’aiuto delle pattuglie di pronto intervento, opportunamente sopraggiunte, i parcheggiatori sono stati quasi tutti contemporaneamente bloccati ed identificati.

Alla luce di quanto poco prima notato, ai parcheggiatori non è rimasto altro da fare che consegnare ai militari operanti l’incasso giornaliero indebitamente percepito (sottoposto poi a sequestro) e ricevere ciascuno una contravvenzione amministrativa di 700 euro circa per l’illecita attività accertata. I parcheggiatori hanno poi dovuto consegnare anche le chiavi di numerosi proprietari di veicoli, alcuni dei quali anche contravvenzionati perché le loro auto sostavano in zone in cui la sosta è vietata, che inopportunamente avevano in precedenza lasciato addirittura le chiavi ai parcheggiatori in cambio di una “mancia”.

I controlli effettuati dai carabinieri della compagnia di Santa Maria Capua Vetere hanno consentito di conseguire i seguenti risultati complessivi: 8 persone sono state contravvenzionate in diverse vie e piazze della città per attività di parcheggiatore abusivo in aree pubbliche; 3 persone denunciate in stato di libertà perché svolgevano l’illecita attività di parcheggiatore in aree private; per due dei parcheggiatori abusivi è stata inoltre avviata la procedura per l’irrogazione del divieto di ritorno nel comune di Santa Maria Capua Vetere poiché non residenti nel comune sammaritano.

I controlli dei militari sono stati indirizzati anche alle aree di parcheggio autorizzate esistenti intorno all’area mercato, servizio di controllo quest’ultimo eseguito da personale specializzato del nucleo ispettorato del lavoro dei Carabinieri di Caserta. I controlli per contrastare questo fenomeno continueranno in modo costante su tutta la giurisdizione del Comando Compagnia Carabinieri di Santa Maria Capua Vetere anche nei prossimi mesi.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico