Santa Maria C. V. - San Tammaro

“Catabulum”, Tudisco annuncia interrogazione parlamentare

Mario TudiscoSANTA MARIA CV. Cari concittadini, il rispetto che nutro nei vostri confronti e, fuori da ogni retorica, l’amore smisurato per l’Antica Capua mi ha indotto a un atto che forse vi potrà sembrare finanche eccessivo.

Tramite ilprofessor Sergio Tanzarella ho avuto modo di contattare un parlamentare non campano che – tra questo fine settimana e la settimana entrante – presenterà una interrogazione parlamentare al Ministro competente inerente gli importantissimi ritrovamenti archeologici rinvenuti a Santa Maria Capua Vetere nei pressi della Chiesa Madonna delle Grazie. E che secondo numerosi pareri rappresentano i consistenti resti della Basilica Costantiniana di cui, nei decenni scorsi, si è spesso parlato pur tuttavia in mancanza di prove provate.
La notizia del “Catabulum” risale a qualche mese fa quando alcuni organi di stampa diedero ampio risalto alla vicenda. Immediatamente mi attivai in qualità di Assessore delegato alla Cultura e alla Promozione Turistica. A stretto giro chiesi lumi alla Soprintendenza competente per territorio e, nella fattispecie, alla Dottoressa Adele Campanelli la quale mi rispose con notevole ritardo. Considero, ancora oggi, la sua risposta molto “ diplomatica “ in quanto trattasi di una comunicazione ufficiale generica e per nulla precisa sulla entità delle preesistenze archeologiche in questione. A distanza di qualche mese da quello scambio epistolare ufficiale, sul Catabulum sembra essere calata una cortina di silenzio e di imbarazzo; anche perché il progettista dei lavori in questione risulta essere l’Architetto Luigi Di Muro fratello del Sindaco in carica mentre la proprietà in cui sono stati trovati i resti è riconducibile alla famiglia del consigliere comunale Alfonso Salzillo.
A questo punto la Basilica Costantiniana sarà oggetto di accurata indagine anche – come da prassi nei casi delle interrogazioni parlamentari – da parte del Prefetto di Caserta nonché da parte del Ministro al ramo che dovrà riferire in sede parlamentare…

Mario Tudisco

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico