San Marco Ev., il Forum Giovani incontra Don Luigi Merola

di Redazione

don Luigi MerolaSAN MARCO EV. Venerdì 15 giugno, alle ore 18.30, al Teatro dell’ Oratorio “Fratello Sole Sorella Luna” di San Marco Evangelista, il Forum dei Giovani ospiterà don Luigi Merola, membro del Comitato Nazionale “Scuola -Legalità” dell’Mpi, …

… consulente per la commissione parlamentare antimafia, epresidente della Fondazione ‘A voce d’ ‘e creature”, noto per la sua opposizione alla Camorra, in tutte le sue forme. Don Luigi presenterà il suo libro autobiografico “Il cancro sociale: la camorra. La storia di un prete che non ha mollato”, in cui racconta la sua esperienza dalla vocazione al suo impegno sociale intervallata dalla storia di ragazzi che hanno lasciato il “sistema” per una vita nuova. Carisma, forza e determinazione.

Questi gli aspetti del suo carattere che gli hanno fatto affrontare anni difficili, spinto dalla voglia di costruire una vera comunità, togliendo dalla strada i più deboli, i più vulnerabili: i ragazzi, quelli cui, il più delle volte, non è riservato altro che una sola possibilità di scelta : la camorra. Ed è questo l’impegno principale di don Luigi: la scolarizzazione come emancipazione da quel cancro sociale che è la criminalità organizzata. Per questo da anni vive sotto scorta. Per questo è un esempio da ammirare.

“Abbiamo fortemente voluto questo incontro – fanno sapere dal Forum dei Giovani di San Marco Evangelista – perché crediamo che don Luigi rappresenti, attraverso l’ attività della sua Fondazione, la speranza concreta che questa Terra possa ritornare a vivere combattendo il suo Cancro più grande, perché come dice egli stesso nel suo libro questo Cancro va aggredito quotidianamente. Crediamo che la presenza di don Luigi sia una grande opportunità di confronto e di crescita per l’intera popolazione e soprattutto per i giovani di questo paese. Attraverso la capacità di don Luigi di coinvolgere e appassionare chi lo ascolta siamo sicuri che coloro che parteciperanno usciranno con un carico di ‘legalità nella coscienza’”.

La presentazione del libro sarà preceduta da una messa, che don Luigi Merola celebrerà insieme a don Pasquale Scalera, presso la Chiesa dello Spirito Santo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico