Disma Musica ‘premia’ il liceo musicale del Villaggio

di Redazione

 MADDALONI. L’anno scolastico al Liceo Musicale del Villaggio dei Ragazzi si chiude con una bella iniziativa promossa dall’Ufficio Scolastico di Caserta e dall’Associazione “Disma Musica” (Associazione Nazionale Distribuzione Industria Strumenti Musicali e Artigianato).

Un contributo economico, piccolo ma significativo, da investire per il completamento e il rinnovo del laboratorio musicale del liceo Musicale “Villaggio dei Ragazzi” è stato consegnato al Presidente della Fondazione, Padre Miguel Cavallè Puig L.C.

“Quando il Dr. Claudio Formisano, Presidente di Disma Musica, mi ha chiesto a chi poteva essere donata la somma che annualmente l’associazione destina alle iniziative legate alla scuola – spiega il Provveditore dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Caserta, Dr. Maurizio Piscitelli – non ho avuto nemmeno un momento di esitazione nell’indicare il Villaggio dei Ragazzi come migliore soluzione possibile. Il Liceo Musicale della Fondazione si avvia verso il terzo anno di attività e lo sviluppo del laboratorio mi sembra possa essere rappresentare un’importante linea di continuità. La musica nelle scuole deve essere sempre più legata alla logica del ‘fare’, non solo alla teoria. Sono particolarmente contento – ha concluso il provveditore Piscitelli – di aver favorito l’incontro tra il Villaggio e Disma Musica, perché la Fondazione saprà sicuramente fare buon uso di questa donazione”. Particolarmente coinvolto nell’esibizione degli studenti del ‘Musicale’, il Presidente dell’Associazione si è subito calato nella realtà scolastica dell’Ente maddalonese.

“E’ un privilegio per Disma Musica, che da trent’anni si adopera per lo sviluppo della pratica musicale in Italia, poter favorire tanti giovani che hanno scelto questo campo come strada sulla quale costruire il loro futuro. La nascita dei Licei Musicali ha rappresentato un passo importante in materia di formazione e diventa sempre più importante per la nostra associazione collaborare per le istituzioni per dare quei supporti indispensabili per passare dalla teoria alla pratica. Mi sono reso conto – ha affermato il presidente di Disma, Claudio Formisano – che al Villaggio si raggiungono risultati significativi. Speriamo di portare tanto entusiasmo tra i banchi di scuola con la nostra iniziativa e che questa piccola donazione possa rappresentare l’inizio di una proficua collaborazione futura”.

A fare gli onori di casa un soddisfatto Padre Miguel Cavallè L.C., che sottolineato a più riprese il valore, non solo economico, dell’iniziativa. “Un grazie sincero – ha esordito il presidente del Villaggio – va principalmente al Provveditore Piscitelli che ha sempre creduto nei nostri progetti. Siamo convinti dell’importanza della musica per l’educazione dei giovani. La musica può elevare il livello di convivenza sociale e rafforzare i valori della nostra società. La donazione di Disma Musica rappresenta un riconoscimento importante che da maggiore solidità alla strada che stiamo percorrendo”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico