Pd, Renzi convoca i Mille: “D’Alema, Veltroni, Bindi…basta”

di Redazione

Matteo RenziFIRENZE. “Ogni tanto sento qualcuno che mi dice: ma tu piaci a quelli di centrodestra? Ebbene, pescare tra quelli di là è l’unica condizione per non riperdere le elezioni…piacere all’altra parte politica non è mica un delitto!”.

A dirlo è il sindaco di Firenze Matteo Renzi nel suo intervento a ‘Big Bang. Italia Obiettivo Comune’, l’assemblea di mille amministratori locali in corso al Palazzo dei Congressi. Una replica evidente al documento, circolato nei giorni scorsi e pubblicato dall’Espresso, che immaginava una lista civica nazionale alleata del centrodetra con il sindaco di Firenze.

Renzi ha poi spiegato che “se ci saranno primarie, se saranno aperte e libere e se uno di noi ci sarà, come credo, se avremo perso noi dal giorno dopo saremo al fianco di chi le avrà vinte. E siamo sicuri che avverrà anche a parti inverse. Loro sono sicuri di vincere, ma può accadere il contrario”. Il sindaco di Firenze si dice comunque ottimista: “Credo siamo la maggioranza del partito, ma in caso di sconfitta non lo abbandoneremo”.

Poi l’invito ai maggiorenti del Pd: “l’Italia si può servire senza necessariamente stare appiccicati a una poltrona. Senza fare nomi, caro D’Alema, Veltroni, Rosy, Franco Marini, in questi anni avete fatto molto per il paese, per l’Italia, ma adesso anche basta”. “Abbiamo un esercito di persone – ha proseguito Renzi – che vogliono rendere la carta d’identità, che non vanno a votare, stufati dalle false promesse. Quelli che votano Beppe Grillo sono una minoranza”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico