La Seconda Repubblica si arrende a Grillo

di Gennaro Pacilio

Beppe GrilloROMA. Il Movimento 5 Stelle sta diventando un partito serio (il sondaggio Ipsos per Ballarò lo dà oltre il 20% davanti al Pdl).

Ma il suo successo elettorale non certifica la grandezza del suo leader emergente che, come altri prima di lui, dissimula nel disgusto antipolitico un invidiabile naso politico, ma l’impressionante fragilità del sistema dei partiti e il loro discredito. Come la Prima Repubblica cadde ai piedi di Bossi che prometteva di sfasciare l’unità fiscale, prima che territoriale di un paese diviso non solo tra nord e sud, ma tra chi pagava e chi comandava, così la Seconda Repubblica ha finito per arrendersi a Grillo e alla maggioranza silenziosa nascosta dietro la sua retorica rumorosa.

Grillo, come a suo tempo Bossi, è dunque una misura di altro, prima che di sé. È una “cosa” politicamente considerevole e a suo modo decisiva, per quanto inconsistenti siano le soluzioni miracolose che imprime ad un elettorato che si sente in pericolo e diventa dunque anche pericoloso. Eppure per quanto assurda possa apparire la fiducia che l’antipolitica riscuote, non meno sensata è la sfiducia che la politica merita.

Così finisce per apparire non solo più credibile, ma perfino più “normale” chi come Grillo propone una salvezza illusionistica a “chilometro zero”, come se all’Italia servisse uscire da tutto, dall’euro, dal Wto, dal mondo, per rientrare in se stessa e salvare la pelle. Anche per Bossi vent’anni fa, di fronte ad una situazione analoga di impoverimento materiale e di fuggi-fuggi morale, fu il delirio autarchico e la strategia del ponte levatoio (“lo tiriamo su e i problemi rimangono fuori”) la chiave del successo che portò al “tutti a casa” della Prima Repubblica. In Italia torna sempre tutto. Anche Orlando a Palazzo delle Aquile, nelle eterne giravolte di un elettorato molto disponibile e spericolatamente indifferente. Tornano le stesse tentazioni e gli stessi errori. Torna lo stesso “vecchio” e pure lo stesso “nuovo”.

Anche per questo i conti non tornano mai e c’è sempre qualcosa di sbagliato in tutte le transizioni, in tutte le crisi di regime e in tutti i riti di passaggio che l’Italia consuma in modo traumatico, ma non risolve in modo creativo. Con la fine della Seconda Repubblica è finito tutto, ma non è iniziato niente. La confusione sotto il cielo è grande, ma la situazione non è eccellente.

Finché la politica si rintanerà nel bunker del Parlamento e non uscirà allo scoperto per sgombrare le macerie e costruire qualcosa di appassionante, di fiducioso, di persuasivo e disobbediente all’antropologia negativa dell’antipolitica, Grillo ingrosserà le proprie truppe e le farà marciare da Stalingrado fino a Berlino.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico