Gioia Tauro: maxi sequestro di cocaina nel porto

di Redazione

 GIOIA TAURO. Un maxi sequestro di 300 chilogrammi di cocaina è stato effettuato dai finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria, Sezione Goa di Reggio Calabria, insieme ai colleghi del Gruppo di Gioia Tauro …

… e ai funzionari dell’Agenzia delle Dogane Ufficio Centrale Antifrode e Svad di Gioia Tauro, in collaborazione con la Direzione Centrale Servizi Antidroga. La cocaina purissimaè stata rinvenuta all’interno di tre container in transito presso il porto calabrese e sbarcati dalla nave mercantile Msc Poh Lin.

L’operazione, condotta dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria, in stretto e costante coordinamento con la Procura della Repubblica di Palmi, si inquadra nell’ambito di una più vasta attività di polizia giudiziaria ed ha consentito, dopo una serie di incroci documentali e successivi meticolosi controlli eseguiti su numerosi container in transito presso il porto di Gioia Tauro, realizzati anche attraverso l’impiego di apparecchiature scanner in uso alla Dogana, l’individuazione dei tre differenti carichi occultati nei contenitori imbarcato presso diversi porti del Sud America.

La merce, probabilmente destinata al mercato del nord Italia, avrebbe fruttato, con la vendita all’ingrosso, circa 11 milioni di euro mentre, con la vendita al dettaglio, la cifra avrebbe raggiunto i 60 milioni di euro.

I sospetti degli investigatori sono sorti dalla comparazione tra la documentazione doganale e le caratteristiche fisiche del carico, costituito da scarti di alluminio, prodotti alimentari e legumi, destinati ad aziende del nord Italia non direttamente operanti nei relativi settori.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico