Caldo: è arrivato Caronte, previsti 10 giorni di “fuoco”

di Mena Grimaldi

 ROMA. Caronte, l’anticiclone africano che da venerdì ha iniziato a “soffiare” aria calda in tutto il centro sud Italia, porterà un’estate con temperature record, senza precedenti.

A dirlo gli esperti che in questi giorni stanno studiando il fenomeno. Caronte porterà temperature anche sopra i 40 gradi. Il picco è previsto per domenica dalle 12 alle 17, ovvero quando Caronte raggiungerà la massima potenza.

La Spagna ha già toccato i 45 gradi e molte regioni italiane raggiungeranno i 40 gradi nel corso del fine settimana. Bollino rosso per il weekend, dunque, per 10 città italiane, tra cui Roma e Bologna, dove è prevista un’ondata di calore “in grado di avere effetti negativi sulla salute di persone sane e attive, e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini e i malati”.

Le previsioni sono del ministero della Salute, secondo cui le altre città laziali dove è previsto il livello 3 (il massimo della scala) sono Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo.

Il ministero della Salute, per le città dove è previsto il bollino rosso, dà una serie di consigli per difendersi dall’afa: “Evitare l’esposizione diretta al sole dalle 11 alle 18, evitare le zone particolarmente trafficate e l’attività fisica intensa all’aria aperta durante le ore più calde della giornata. E’ poi bene, rileva il ministero, trascorrere le ore più calde della giornata nella stanza più fresca della casa, indossare indumenti chiari, leggeri e fibre naturali, bere liquidi moderando l’assunzione di bevande gassate o zuccherate, tè e caffè. L’auto va poi presa nelle ore più calde solo se climatizzata, e in viaggio è bene portarsi comunque adeguate scorte di acqua”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico