“Viola (io ti amavo)”, il trailer dell’opera di Navarra-Delli Paoli

di Gennaro Pacilio

Antimo NavarraCASERTA. E’ uscito il trailer dello spettacolo teatrale “Viola (io ti amavo)” scritto e interpretato da Antimo Navarra, per la regia di Ilaria Delli Paoli, prodotto da “Mutamenti”, andato in scena a Caserta al Teatro Civico 14 nell’ambito della rassegna annuale appena conclusa del teatro di Vico della Ratta.

Liberamente tratto dal libro di Claudio Camarca, ‘Un uomo perbene’, è la storia vera di un pedofilo, un avvocato di successo, insospettabile, con una vita classica e senza apparenti ombre.

“La sensazione che si prova è un misto tra angoscia, vergogna e impotenza di fronte a tutto l’orrore di cui si parla. – ammette Navarra – La reazione istintiva è quella di chiudere il libro e dimenticare tutto. E invece la nostra reazione, ragionata a lungo, è stata quella di creare ‘Viola (io ti amavo)’, per denunciare la facilità con la quale quest’uomo (un uomo qualsiasi) distrugge la vita di numerose bambine, passando inosservato, per usare le sue stesse parole ‘io sono invisibile, uno dei tanti nella folla”.

“Metter su uno spettacolo che trattasse proprio la vita di quest’uomo è stato necessario – aggiunge la regista Ilaria Delli Paoli – perché tutti devono sapere. L’orco può essere ovunque, dappertutto. Oggi i social network, internet a portata di mano di tutti e in qualsiasi momento con gli smartphone, sono anche un pericolo perché permettono a chiunque, bambini compresi, di avere una vita virtuale, il più delle volte con nomi falsi o età false, e di mettersi in contatto con qualcuno dall’altra parte dello schermo che non sempre può essere chi dice di essere. Questo fa maledettamente paura. E decidere di rappresentare tutto questo non è stato facile, soprattutto perché pensavo a quello che mi avrebbero detto, ai perché che mi avrebbero posto. Io sto dando voce ad un pedofilo, in questo spettacolo. E sia chiaro, lo faccio per denuncia, per dimostrare che quello di cui oggi si deve avere paura è ben altro”.

“Viola (io ti amavo)”-Trailer

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico