“I giorni della canapa”, mostra alla Camera di Commercio

di Redazione

 CASERTA. Mercoledì 27 giugno, alle ore 10.30, al Salone della Camera di Commercio di Caserta, in via Roma 74, si terrà la presentazione del libro “I Giorni della Canapa – Storia peri mmagini in Terra di Lavoro” di Salvatore di Vilio, con testo di Fiorenzo Marino e prefazione di Luigi Parente.

Il libro è il frutto di trent’anni di ricerca, passione e appartenenza al territorio di Terra di Lavoro. All’interno del libro si possono trovare fotografie scattate dal fotografo Salvatore Di Vilio nell’ultimo periodo nel quale la canapa lentamente scompariva dalla filiera economica, oltre a una dettagliata e accurata raccolta di foto d’epoca che testimoniano i mutamenti del paesaggio rurale e della “fatica”.

Il critico d’arte Enzo di Grazia scrive: “Il volume di Marino e Di Vilio apre un ventaglio di riflessioni decisamente impraticabile, per ampiezza e per profondità; e getta un sasso ben grosso (forse stile ‘Regi Lagni’) in una palude che ancora non accenna a diradare puzza e timori. Un artista non ha il dovere delle proposte politiche; ma da sempre sono stato convinto ed ho dichiarato che ha almeno il dovere di segnalare le realtà. Il libro e il video intrigano, anche se non hanno né la pretesa né il dovere di indicare soluzioni. Purtroppo, per dirla col principe di Salina, tutto cambierà perché niente cambi; e, quello che è peggio, forse bisognerà tornare indietro per andare avanti, recuperando il minimo di umanità possibile dopo essere stati ridotti a produttori e consumatori, risparmiatori e clienti delle banche”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico