Caserta

Aeronautica Militare: Festa degli Anziani alla Scuola Specialisti

 CASERTA. Venerdì 8 giugno, alla Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare di Caserta, sono state consegnate le medaglie e relativi diplomi agli impiegati civili che hanno raggiunto il ragguardevole traguardo dei venti e trenta anni di servizio, presso i Comandi ed Enti dell’Amministrazione Difesa.

Alla cerimonia, presieduta dal comandante della scuola specialisti, colonnello pilota Paolo Marco Felli, ha partecipato in forma privata anche l’onorevole Gianfranco Paglia ed il sindaco del Comune di Trentola Ducenta, Michele Griffo.

Il colonnello Felli, nel corso del suo intervento, dopo aver ringraziato l’On. Paglia per la sua presenza alla Scuola, anche se in forma privata e gli altri ospiti intervenuti, ha rivolto ai premiandi e ai loro familiari un breve indirizzo di saluto e, soffermandosi sull’importanza della “Festa degli Anziani dell’Amministrazione”, ha sottolineato che “la denominazione, non deve far pensare a qualcosa che ha il sapore di passato o di antico, anzi, con il termine ‘anziano’, si vuole indicare, soprattutto un capitale unico, in termini di conoscenza, esperienza, professionalità e competenza di cui è portatore il personale civile della Scuola Specialisti”. Il comandante ha poi sottolineato: “Il vostro impegno ha contribuito in maniera determinante al raggiungimento dei livelli di efficienza dell’Aeronautica Militare e al raggiungimento degli obiettivi della Scuola Specialisti”.

Durante la cerimonia sono state conferite al personale civile della Scuola 27 Medaglie di cui 16 d’Argento e undici di Bronzo, con relativo diploma a firma del Ministro della Difesa, per i trenta e i venti anni di ininterrotto servizio presso l’amministrazione della Difesa.

La festa, che viene celebrata ogni anno presso tutti gli enti e reparti della Difesa, fu istituita nel lontano 1963 quando, con il nome “Festa degli anziani del lavoro degli Stabilimenti Militari”, la cerimonia celebrava la consegna delle onorificenze ai soli operai della Difesa e agli impiegati civili degli Arsenali e Stabilimenti Militari.

clicca per

ingrandire

Dal 1988, con un nuovo regolamento, il riconoscimento è stato esteso a tutti i dipendenti civili dell’Amministrazione Difesa. La Scuola Specialisti di Caserta provvede alla formazione basica iniziale e specialistica degli Allievi Sergenti e dei Volontari di Truppa in servizio permanente dell’Aeronautica Militare.

La missione della Scuola si estrinseca anche attraverso la formazione tecnico-specialistica del personale Sottufficiali e Truppa dell’Aeronautica, interessato ad un processo di riconversione professionale, e dei “Manutentori di Aeromobili” di altre Forze Armate, Corpi Armati e non dello Stato.

L’Istituto, dal 2008, fornisce supporto logistico alle operazioni “Strade Pulite” e “Strade Sicure” ospitando, la 2^ Compagnia Aeronautica Militare della “Task Force” Garibaldi per le attività di vigilanza sui siti di conferimento dei rifiuti della Campania ed il 62° Reggimento Fanteria “Sicilia” dell’Esercito Italiano per le attività di concorso delle forze armate in operazioni di ordine pubblico.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico