Palinuro: ritrovato il corpo di un sub, altri 3 mancano all’appello

di Mena Grimaldi

 PALINURO. Recuperato il cadavere di uno dei quattro sub rimasti intrappolati nella Grotta del Sangue, a Capo Palinuro.

La tragedia è avvenuta nella mattinata di sabato, quando un gruppo di turisti romani, insieme alla guida, era sceso tra i fondali per un’esplorazione. I tre giovani capitolini erano in vacanza nel cilento. La quarta persona, invece, è un sub locale di un diving center del posto. A dare l’allarme sono stati alcuni compagni dei tre sub spariti, con i quali stavano compiendo una cordata nella grotta.

Una volta fuori si sono accorti che all’appello mancavano i tre sub e la guida. La maggior parte è riuscita a guadagnare l’uscita, mentre i quattro, presumibilmente per l’acqua torbida, hanno perso la strada e sono rimasti intrappolati. Quando la riserva di ossigeno è terminata, i sub intrappolati, avrebbero tentato di prendere aria emergendo dal fondale della grotta sfruttando una bolla d’aria.

“A fornire questa ricostruzione – spiega ancora la Capitaneria – è stato l’unico testimone oculare finora disponibile, un sub della stesso Diving Center che aveva organizzato la giornata con i tre turisti romani”.

Secondo quanto confermato dal capitano di vascello Andrea Agostinelli (comandante della Capitaneria di Porto di Palinuro) al Mattino, “non ci sono più speranze di ritrovarli in vita. Un quinto sub ci ha comunicato di aver visto i corpi senza vita dei quattro”. “Per recuperare i corpi – fa sapere il comandante Agostinelli – sono in arrivo le squadre di sommozzatori della Guardia Costiera di Napoli e una squadra dei vigili del fuoco di Salerno”.

Sarebbe già stata aperta un’inchiesta mentre tutti i materiali presenti nella grotta saranno sequestrati.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico