Camorra, 66 arresti contro clan Pianese-D’lterio: c’e’ anche la capoclan

di Redazione

 NAPOLI. Sessantasei persone affiliate al clan camorristico Pianese-D’Alterio di Qualiano (Napoli), attivo nell’hinterland a nord del capoluogo campano, …

… ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione di tipo mafioso, estorsione, rapina, spaccio di stupefacenti, violazione della legge sulle armi, sono state arrestate dai carabinieri del Gruppo di Castello di Cisterna. Il blitz è stato compiuto dai militari, guidati dal capitano Piroddi, nelle palazzine popolari di via Di Vittorio. Tra gli arrestatiRaffaella D’Alterio, la donna divenuta capo del clan dopo l’uccisione del marito, Nicola Pianese, la figlia Costanza e un loro vicino di casa, Ciro De Carlo.

Le indagini, coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, hanno documentato alleanze dei Pianese con i Mallardo di Giugliano e i Bidognetti e gli Schiavone di Casal di Principe. Inoltre, sono state scoperte le dinamiche che avevano originato contrasti nel clan Pianese, culminati con l’omicidio del reggente e sono state ricostruite le fasi del conflitto tra i clan Pianese-D’Alterio e De Rosa per il controllo di un ingente volume di estorsioni e rapine ai danni di imprenditori, spaccio di stupefacenti e contraffazione e spendita di banconote false.

Sottoposti a sequestro beni immobili (bar, concessionarie di auto, supermercati, abitazioni) e mobili (conti correnti e auto di grossa cilindrata), per un valore di circa 40 milioni di euro.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico