Protezione civile: corso intitolato a Carlo Petrillo

di Redazione

 CASTEL MORRONE. Si terrà nel prossimo fine settimana, l’8 e il 9 luglio, nell’area del centro sportivo di Castel Morrone, in via San Pietro, il primo corso di addestramento base dedicato ai volontari della Protezione Civile ed organizzato dal nucleo comunale “Carlo Petrillo”.

Un corso di addestramento che i ragazzi morronesi hanno voluto intitolare al compianto Carlo che per anni è stato il vero promotore ed il “deus ex machina” della protezione civile cittadina. Una due giorni che vedrà impegnati anche altri nuclei provenienti dai comuni della provincia di Caserta, per un totale di circa 120 persone come da stime degli organizzatori.

Nell’area antistante il centro sportivo verranno allestite una tendopoli, dove i volontari dormiranno la sera, ed una cucina da campo. Poi si darà il via alle esercitazioni congiunte da parte dei vari nuclei presenti al corso, che vedranno i volontari impegnati con prove pratiche quali antincendio, utilizzo di motoseghe e torri faro, di idrovore, nodistica, cartografia, ricerca oggetti in notturna, e prova di salvataggio di una persona rimasta folgorata da scarica elettrica.

Saranno effettuati turni di servizio ai varchi di accesso per simulare in scala ridotta lo stesso lavoro che viene attualmente svolto nei campi sfollati allestiti in Emilia e nella Lombardia sud-orientale a causa dei recenti eventi sismici.

Quella di domenica, oltre ad essere ancora di lavoro per lo svolgimento di prove di recupero, sarà una giornata che vedrà il coinvolgimento della cittadinanza con l’apertura del campo a grandi e piccoli, che potranno così vedere e provare alcune delle attrezzature disponibili. Il corso si concluderà con la consegna degli attestati di partecipazione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico