Sagliocco: “Giù le mani dal Tribunale di Aversa”

di Redazione

 AVERSA. Della possibile soppressione della sezione distaccata del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere di Aversa, si è parlato nel corso di un incontro nell’aula consiliare del Comune di Aversa …

… promosso dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Sagliocco e dall’associazione forense normanna guidata dall’avvocato Pasquale Fedele. “Vogliamo in primis rendere fruibile l’attuale sede distaccata del Tribunale – ha detto il Sindaco Sagliocco – i cui lavori di messa in sicurezza, entro il 15 luglio saranno ultimati. Nel contempo, stiamo anche pensando a sedi alternative, come quella del complesso di San Domenico”. Sagliocco ha aggiunto: “La possibile soppressione della Sezione Distaccata del Tribunale rappresenta un arretramento della giustizia e una sconfitta per la classe politica e forense”.

Nel corso del convegno è intervenuto anche il senatore Pasquale Giuliano, presidente della commissione Lavoro presso il Senato della Repubblica, il quale ha dimostrato forte opposizione alla soppressione delle sedi distaccate dei tribunali. “È una situazione assai delicata ma che in ogni caso dovrebbe essere risolta in tempi brevi. Purtroppo esiste una legge delega che dà la possibilità di disegnare la geografia giudiziaria. Allo stato attuale il Ministro sta valutando le soluzioni più opportune ma non si è ancora raggiunto un accordo e una soluzione definitiva. Vi sarebbe la possibilità di un accorpamento, definito Napoli 2, che comprende il Tribunale di Marano, Frattamaggiore e Aversa. Noi vogliamo spostare il complesso giudiziario proprio ad Aversa presso il Palazzo San Domenico, che è già in fase di ristrutturazione in accordo con il Sindaco”.

Alla chiamata del sindaco di Aversa, Sagliocco, hanno risposto numerosi sindaci del territorio tra cui il primo cittadino di Cesa, Carinaro, Orta di Atella, Succivo, Sant’Arpino,Frignano, Parete, Villa di Briano ed i presidenti dell’ordine degli architetti, commercialisti, ingegneri ed il presidente di Confindustria.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico