Aversa

Rifiuti, Aversa nel “Club Comuni Virtuosi”

 AVERSA. Duranteuna riunione tenutasi nella casa comunale, l’Ufficio Sud di Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica), …

… per il tramite del suo rappresentante Pietro Pesce, ha comunicato all’amministrazione, guidata dal sindaco Giuseppe Sagliocco, che per gli ottimi risultati conseguiti in materia di raccolta differenziata, specialmente negli ultimi due mesi, la Città di Aversa può entrare a far parte del “Club Comuni Virtuosi”.

Il club nasce in Campania nell’ottobre 2007 per riunire i comuni campani che hanno raggiunto risultati di eccellenza nella raccolta differenziata della carta e del cartone, tali da divenire un modello di riferimento. Ne fanno parte, in particolare, i comuni che hanno conseguito una percentuale minima di raccolta differenziata complessiva pari al 35% dei rifiuti prodotti e la resa annua della raccolta congiunta (carta mista domestica) deve essere pari ad almeno 15 chilogrammi per abitante.

Nel mese di maggio la percentuale di raccolta differenziata raggiunta dalla Città di Aversa è stata pari al 44% e la resa della raccolta congiunta nei primi mesi dell’anno si è attestata sul valore di 26 chilogrammi per abitante. Come convenuto nel corso della riunione, nei prossimi giorni saranno effettuate delle analisi di qualità del materiale cartaceo raccolto e, nel caso in cui la percentuale di frazioni estranee non dovesse superare il 5%, la Città di Aversa entrerebbe, quindi, di diritto a par parte del Club in argomento.

“Cominciamo a raccogliere i frutti di quanto seminato in questi primi 50 giorni di amministrazione comunale. – ha detto il sindaco Sagliocco – Sin da subito ho puntato sulla raccolta differenziata chiedendo maggiore sforzo alla Senesi, a coloro che sono deputati ai controlli ed all’intera cittadinanza. Ed oggi, guardando i dati del solo mese di maggio, abbiamo la consapevolezza di dover continuare su questa strada”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico