Parte il servizio “marciapiedi puliti”

di Antonio Arduino

 AVERSA. Partirà in via sperimentale il servizio marciapiedi puliti, dove per puliti si intende non solo ripuliti dei rifiuti di vario tipo che li adorano regolarmente ma liberati dalla feci dei cani.

“I cittadini non dovranno più essere costretti a fare lo slalom per evitare di pestare i depositi dei cani. Un obiettivo – dice il sindaco Giuseppe Sagliocco – che intendo centrare per dare risposta concreta a quanti, incontrandomi nelle strade della città, lamentano la presenza di marciapiedi tappezzati dallo sterco dei cani”. Una incombenza che, per contratto, è a carico della società gestrice del servizio di igiene urbana ma che, ad oggi, per carenza di personale non sembra sia stato mai ottemperato. Ma adesso però c’è il nuovo sistema.

“Lo abbiamo concordato con i tecnici della Senesi e lo sperimenteremo nella strada più ricamata della città qual è via Corcioni” spiega Sagliocco. “Gli addetti al servizio di igiene urbana provvederanno al lavaggio dei marciapiedi, Noi – continua il sindaco – rinnoveremo l’ordinanza che impone ai cittadini di ripulire il suolo pubblico da quanto depositano i loro cani, informandoli delle sanzioni in cui incorrerebbero se non dovessero ottemperare”.

“La polizia municipale vigilerà – afferma Sagliocco – sul rispetto dell’ordinanza e richiamerà in maniera amichevole, vale a dire senza comminare sanzioni, chi verrà colto in fallo”. “Ma questo – sottolinea – avverrà solo una volta, perché desideriamo la collaborazione dei cittadini. Che, se avvisati, potranno dimostrare di possedere quel senso civico di cui certamente sono dotati”.

“Cosi, chi volesse perseverare nell’errore non potrà lamentarsi delle conseguenze, scaricando le colpe sull’Amministrazione. Perché – conclude Sagliocco – se si intende davvero cambiare certe abitudini degli aversani tutte le componenti della città, sindaco, polizia municipale e cittadini devono collaborare facendo quanto rientra nell’ambito delle rispettive competenze”. Naturalmente l’esperimento non si limiterà a via Corcioni.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico