Il 67° “Congressino” del Pime parla di Missione

di Redazione

 TRENTOLA DUCENTA. Si terrà domenica 20 maggio, al seminario di Trentola Ducenta, il congresso annuale che vedrà la partecipazione delle autorità locali, amici delle missioni, gruppi di volontari, …

… missionari del Pime provenienti da diverse parte d’Italia e, per la prima volta, 4 pullman di Filippini che risiedono tra Napoli e Pozzuoli. La festa inizierà con la celebrazioni eucaristica presieduta da p. Bruno Piccolo, Superiore della Regione italiana. Pregheranno il Datore della vita sacerdoti del vetusto Istituto e sacerdoti delle Diocesi vicine. Animerà i canti un nutrito coro filippino. Il rito terminerà con il mandato affidato ai ragazzi del Gruppo Giovani e Missione che nella prossima estate andranno in diverse nazioni dove operano i missionari del Pime.

E’ previsto anche l’arrivo del vescovo Angelo Spinillo che verrà a salutare i convegnisti. Seguirà la tavola rotonda alla quale prenderanno parte, tra gli altri, il padre Giuseppe Buono, un sacerdote filippino, giovani e padre Luciano Benedetti, sequestrato nelle Filippine dall’8 settembre al 16 novembre 1998. Arricchiranno questo momento gli interventi dei presenti e canti in diverse lingue.

Al pranzo preparato dai volontari verranno serviti cibi caserecci, dolci vari e quanto di buono si ispira alla dieta mediterranea. Alle 15 grande spettacolo offerto dai numerosi ospiti Filippini. Questi ci hanno assicurato che presenteranno quanto di bello e di originale si ispira al Folklore della loro terra.

La scena principale sarà dedicata al ricordo dei tre missionari del Pime uccisi nelle Filippine: padre Tullio Favali (1985), padre Salvatore Carzedda (1992) e padre Fausto Tentorio (2011). A quest’ultimo, barbaramente ucciso con l’unica “colpa” da aver difeso le tribù dei monti, è dedicato questo 67° Congressino missionario che ha scelto il tema: “L’anno della fede e il martirio di padre Fausto Tentorio”.

Padre Fausto Tentorio – VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico