Succivo

Progetto Legalità alla scuola primaria “De Amicis”

 SUCCIVO. “La legalità: un principio diffuso, ma disatteso”. Questo il tema del percorso sulla Legalità in essere alla scuola primaria “De Amicis” di Succivo.

In programma, con la presenza del referente provinciale di Libera, Valerio Taglione, il prossimo appuntamento di martedì 15 maggio. “E’ il caso di sottolineare – ricordano i docenti – che il nostro paese, Succivo, è al centro di un’area a rischio e che proprio la nostra scuola ogni anno è oggetto di tantissimi furti e atti vandalici”.

In precedenza, si è svolta presso lascuola “De Amicis”, una dimostrazione dell’unità cinofila della Guardia di Finanza, all’interno di un percorso didattico rivolto agli alunni, in particolare delle classi quinte, improntato sulla cultura della legalità. Il dirigente scolastico Paolo Panico,nel suo intervento, si è soffermato sull’alta funzione educativa della scuola, che contribuisce a formare cittadini maturi e responsabili, in grado di agire e interagire nell’attuale società, e quindi sull’importanza della condivisione di regole di comportamento.

Gli alunni coinvolti, dopo aver accolto gli ospiti con canti, poesie e drammatizzazioni a tema, aver visionato un filmato sull’addestramento e sulle attività dei cani antidroga e aver sottoposto le fiamme gialle a una serie di domande, hanno assistito, incuriositi ed entusiasmati, ad una dimostrazione di comei cani trovano all’interno di valigie sostanzestupefacenti.

Al termine della manifestazione i rappresentantidelle Fiamme giallesi sono complimentati con il dirigente ed i docenti per l’accoglienza ricevuta e per l’attenzione e l’interesse mostrato dagli alunni.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Truffa su annunci on line: 21 arresti tra Parete e l'agro aversano - https://t.co/8cUzeO31mY

Svezia, sparatoria in centro a Malmoe: almeno 5 feriti, caccia all'uomo - https://t.co/zN4OLRD4vv

Reporter aggredito, Roberto Spada condannato a 6 anni: aggravante mafiosa - https://t.co/g8Tk5TFmHP

Migranti, Conte: "Soluzioni europee o stop a Schengen". Merkel: "Aiuteremo l'Italia" - https://t.co/cQFq9SD0pC

Condividi con un amico