Progetto Legalità alla scuola primaria “De Amicis”

di Nicola Rosselli

 SUCCIVO. “La legalità: un principio diffuso, ma disatteso”. Questo il tema del percorso sulla Legalità in essere alla scuola primaria “De Amicis” di Succivo.

In programma, con la presenza del referente provinciale di Libera, Valerio Taglione, il prossimo appuntamento di martedì 15 maggio. “E’ il caso di sottolineare – ricordano i docenti – che il nostro paese, Succivo, è al centro di un’area a rischio e che proprio la nostra scuola ogni anno è oggetto di tantissimi furti e atti vandalici”.

In precedenza, si è svolta presso lascuola “De Amicis”, una dimostrazione dell’unità cinofila della Guardia di Finanza, all’interno di un percorso didattico rivolto agli alunni, in particolare delle classi quinte, improntato sulla cultura della legalità. Il dirigente scolastico Paolo Panico,nel suo intervento, si è soffermato sull’alta funzione educativa della scuola, che contribuisce a formare cittadini maturi e responsabili, in grado di agire e interagire nell’attuale società, e quindi sull’importanza della condivisione di regole di comportamento.

Gli alunni coinvolti, dopo aver accolto gli ospiti con canti, poesie e drammatizzazioni a tema, aver visionato un filmato sull’addestramento e sulle attività dei cani antidroga e aver sottoposto le fiamme gialle a una serie di domande, hanno assistito, incuriositi ed entusiasmati, ad una dimostrazione di comei cani trovano all’interno di valigie sostanzestupefacenti.

Al termine della manifestazione i rappresentantidelle Fiamme giallesi sono complimentati con il dirigente ed i docenti per l’accoglienza ricevuta e per l’attenzione e l’interesse mostrato dagli alunni.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico