Maggio dei Monumenti: porte aperte alla Mostra Archeologica

di Redazione

 SPARANISE. Nella terra degli Avi: questo il titolo che i volontari del Gruppo Archeologico Falerno-Caleno hanno voluto dare alla Mostra Archeologica di Sparanise in occasione del primo decimo anniversario.

La Mostra Archeologica, patrocinata dall’amministrazione comunale di Sparanise, si tiene nell’antiquarium dell’ex acquedotto San Paride e sarà aperta al pubblico ogni sabato mattina del mese di maggio, dalle ore 9 alle 12.

Le visite guidate, condotte a titolo gratuito dai Volontari del Gruppo Archeologico, sono destinate non solo agli alunni delle Scuole di ogni ordine e grado, ma anche a tutte le persone desiderose di conoscere gli aspetti meno noti della storia e dell’archeologia del territorio caleno, ove oggi sorge la città di Sparanise, attraverso un lungo viaggio fatto di oggetti e immagini, che condurrà i visitatori dalla Preistoria fino all’età moderna. Interessanti i reperti archeologici rinvenuti nella villa romana di loc. Briccelle e nelle tombe della necropoli di loc. Masseria Ranucci nel corso degli anni ’90, che sono oggi esposti nei tre livelli della mostra: l’unico nucleo espostivo tuttora esistente nell’area calena, che lo scorso anno ha fatto registrare la straordinaria affluenza di oltre 500 presenze, tra studenti, docenti e visitatori.

Soddisfazione per la brillante iniziativa del Gruppo Archeologico Falerno-Caleno è stata espressa dal vicesindaco Giancarlo L’Arco che ha sottolineato l’importanza dell’encomiabile lavoro dei volontari, da sempre finalizzato a far scoprire i piccoli tesori custoditi nel caratteristico scrigno che è l’antiquarium della cittadina calena.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico