Al reduce Teodosio Lepore l’Onorificenza al Merito della Repubblica

di Redazione

Teodosio LeporeSPARANISE. Il sindaco Mariano Sorvillo ha comunicato al signor Teodosio Lepore, storico presidente dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci prima di Sparanise e poi della Provincia di Caserta, …

… che il prossimo 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, verrà insignito del titolo onorifico dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”. La comunicazione inviata dal Prefetto di Caserta Carmela Pagano, è giunta in municipio in mattinata ed è stata accolta con entusiasmo dal primo cittadino Sorvillo che in giornata ha provveduto a notificare al signor Lepore, la bella notizia che sicuramente riempie di orgoglio l’intera comunità sparanisana.

Il neo Cavaliere della Repubblica Teodosio Lepore riceverà il diploma nel corso della tradizionale e solenne cerimonia che avrà luogo presso il Monumento ai Caduti in occasione della Festa della Repubblica il prossimo 2 giugno, alle ore 10.30. L’ordine al Merito della Repubblica è il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinato a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”.

Teodosio Lepore è considerato una delle memorie storiche della città: classe 1921 è nato a Sparanise dove si è sposato e ancora vive con l’anziana moglie. Il senso del dovere lo portò ad indossare le divisa di poliziotto dalla quale, anche se da tempo in pensione, virtualmente non si è mai separato. Nel corso della lunga carriera ha girato in lungo ed in largo l’Italia ed vissuto per circa 20 anni a Firenze in Toscana, dove sono nati i suoi due figli: Cesare, titolare di una storica cartolibreria e Maria Luisa, titolare di una avviata profumeria.

“Ho appreso con sincero entusiasmo l’onorificenza che il Prefetto di Caserta conferirà al signor Teodosio Lepore – ha detto il sindaco Mariano Sorvillo – in occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno, ed ho già anticipato alla famiglia che, oltre al gonfalone della Città, sarò personalmente presente alla cerimonia. Giungano sin da ora al neo cavaliere Lepore le più sincere felicitazioni dell’amministrazione comunale”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico