Saggio finale di danza del corso “Girls on the move”

di Redazione

Iolanda Boerio SANT’ARPINO. Si terrà venerdì alle ore 18, nella corte del palazzo ducale Sanchez de Luna, in piazza Umberto I, il saggio finale delle partecipanti al corso “Girls on the move”.

Si tratta dell’iniziativa ideata e organizzata dalla commissione pari opportunità con l’amministrazione comunale retta dal sindaco Eugenio Di Santo. Un corso completamente gratuito di danza dedicato alle bambine dai 6 ai 14 anni inaugurato lo scorso mese di gennaio. E dopo cinque mesi di lezioni le partecipanti si esibiranno nello spettacolo finale. Il corso si proponeva di trasmettere una maggiore consapevolezza del corpo e di favorire lo sviluppo psico-motorio attraverso la massima libertà espressiva e l’esplorazione delle infinite forme del movimento oltre che di incentivare la socializzazione e diffondere stili di vita adatti all’ètà delle bambine che contrastino i rischi legati alla cattiva alimentazione. L’iniziativa ha previsto, infatti, anche degli incontri incentrati sull’educazione alimentare.

“E’ stata una grandissima soddisfazione – dichiara la presidente della commissione Iolanda Boerio (nella foto) – vedere l’entusiasmo e il coinvolgimento con i quali le bambine iscritte hanno preso parte al corso. L’obiettivo era fondamentalmente di stimolare, attraverso il movimento la creatività femminile e, in questo modo, far sì che le partecipanti riuscissero ad acquistare una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei propri movimenti. In pratica volevamo dare vita ad una forma di danza che abbia una valenza non solo artistica ma anche e soprattutto educativa e formativa. E dai risultati ottenuti possiamo certamente dire di aver raggiunto pienamente i nostri obiettivi. Desidero ringraziare – conclude Boerio – il sindaco Di Santo, l’assessore Zullo e l’intera amministrazione comunale per averci sempre sostenuto e incentivato nella concretizzazione dei nostri progetti e per il supporto che anche in questo caso non ci hanno fatto mancare. Ringrazio la responsabile delle politiche sociali Silvana Esposito per la preziosa e insostituibile collaborazione. E grazie a tutti i dirigenti scolastici per aver contribuito alla riuscita del nostro progetto e in particolare al circolo didattico Cav. Cinquegrana che è la sede dove si sono tenute le lezioni”.

“E’ fondamentale – dichiarano il sindaco Di Santo, l’assessore Aldo Zullo – che iniziative come questa siano sempre più numerose. In particolare in questo caso, vista l’importanza dell’obiettivo, abbiamo immediatamente condiviso questo progetto della commissione pari opportunità e abbiamo contribuito affinchè potesse essere concretizzato. Alla presidente Boerio e alla commissione và il nostro plauso per il grande successo riscosso e per l’entusiasmo che hanno saputo suscitare in tutte le partecipanti”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico