PulciNellaMente 2012: le immagini della 14esima edizione

di Redazione

 SANT’ARPINO. Si sono emozionate, hanno applaudito “mostri sacri” del palcoscenico, hanno sperato e alla fine alcune di loro hanno gioito.

Sono state queste le emozioni che hanno attraversato gli animi dei componenti delle delegazioni delle ottanta scuole presenti al Teatro Lendi di Sant’Arpino per la Cerimonia di Premiazione della XIV edizione di PulciNellaMente. E a premiare gli istituti di ogni ordine e grado che si sono messi in luce nei dieci giorni di concorso, insieme agli ideatori ed organizzatori Elpidio Iorio, Carmela Barbato ed Antonio Iavazzo, sono stati diversi protagonisti del panorama artistico e culturale italiano, primo fra tutti il Maestro Mariano Rigillo, a cui è stato assegnato il Premio alla Carriera.

Salito sul palcoscenico l’attore partenopeo ha descritto, da par suo, ai giovani la bellezza della cultura. Da istrione ha affascinato il pubblico sia con il proprio intervento che declamando alcuni versi. Di diverso tenore è stata la performance di Francesco Paolantoni, che ha scaldato il pubblico con la sua comicità mai banale capace, ben ventidue anni or sono, di prevedere l’esplosione del fenomeno “leghista”. Di grande stile l’intervento dell’attore Andrea Renzi, mentre davvero piacevole è stato “ritrovare” Edaordo De Angelis, oggi regista affermato e dieci anni or sono in gara nella sezione cortometraggi proprio di PulciNellaMente.

Dal canto proprio, l’attore Mario Porfito, da Ambasciatore Unicef, ha invitato i bambini in sala ad essere solidali coi loro coetanei più sfortunati in giro per il mondo. Un grande incoraggiamento ai promotori della rassegna è giunto dai rappresentanti delle istituzioni presenti, tra cui Ernesto Capasso per il Comune di Sant’Arpino e Daniela Nugnes per il Consiglio Regionale della Campania. Palpitante è stata la trepidazione per l’intera mattinata fra i rappresentanti delle scuole in gara che volevano conoscere il responso della giuria sulle decine di spettacoli messi in scena. Ed è stato un vero e proprio trionfo per le scuole pugliesi che si sono aggiudicate alcuni tra i premi più ambiti.

I riconoscimenti per il Teatro, infatti, sono andati agli istituti di Barletta per le elementari, di Bitritto (Ba) per le medie, e Ruvo di Puglia (Ba) per le superiori. Il Premio della critica è stato assegnato all’ I.T.I.S. “P.Branchina” di Adrano (CT), a cui è stata assegnata anche una delle medaglie donate dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, mentre un’altra è andata alla Direzione Didattica di San Marcellino (Ce). Grande la soddisfazione degli organizzatori della Rassegna che, tuttavia, hanno ricordato che “con la Cerimonia di Premiazione non si è di certo conclusa l’edizione 2012 di PulciNellaMente”. Già sabato prossimo, infatti, è in programma un incontro speciale col grande giornalista, nonché attuale consigliere personale del Capo dello Stato, Arrigo Levi.

PulciNellaMente 2012- Le immagini

PulciNellaMente 2012a “UnoMattina” (Raiuno)

Ecco l’elenco completo dei vincitori:

PULCINELLAMENTE- TEATRO

1° Premio Sez. Elementari: 4°CD “S. Domenico Savio” – Barletta con “Muro contro muro”

1° Premio Sez. Medie: Ist.“La torre del drago” di Bitritto (Bari) con “Principessa speranza”

1° Premio Sez.Superiori: Liceo Scientifico “Tedone” – Ruvo Di Puglia (BA)con “Villa Morgana”

Critica: I.T.I.S. “P.Branchina” – Adrano (CT) con “Liberi di sbagliare” –

Scenografie: Centro di Riabilitazione “Panda” – Arzano (NA) con performance teatrale

Coreografie: CD “G.Pascoli” – Grumo Nevano (NA) con “Società o varietà?”

Costumi: Scuola Parificata “La Favola” – Aversa (CE) con “Gian Burrasca”

Sceneggiatura: 3^ C.D. “G. Rodari” – Boscoreale (NA) con “Per ogni sogno una stella”

Migliore Attore: Michele De Vivo – C.D. “S.Domenico Savio” – Terzigno (NA) con “Il miracolo di Don Ciccilllo

Migliore Attrice: Antonietta Dello Margio – Dir Did “Eduardo De Filippo” Teverola (CE) con “Omaggio a Eduardo De Filippo”

Esemplare partecipazione : Sc. Prim. plesso di Castelluccio dei Sauri (FG) con “Il gigante egoista”

Simpatia: Dir Did – 2° Cir di Capua (CE) performance Canoro-coreografica

Simpatia: Centro di Riabilitazione “L’Oasi” Castelcampagnano (CE) con una performance Teatrale

Scuole Selezionate per la 31° Rass Naz Teatro della Scuola di Serra S.Quirico (An)- Anno 2013:

1) Ist.“La torre del drago” di Bitritto (Bari) con “Principessa speranza”

2)I.P.S. “V. Telese” – Ischia (NA) con Performance Teatrale – Coreografica

PULCINEMAMENTE- CORTOMETRAGGI

Migliore progetto: Liceo Sc .”Seguenza” – Messina con il corto “Tutto può cambiare” Migliore Video: I.C. “G. Pascoli” – Gricignano di Aversa (CE) con “”Missing pepper”

SPULCIANDO- PERFRMANCE ARTISTICHE

Migliore proposta: I.P.S. “V. Telese” – Ischia (NA) Performance Teatrale – Coreografica

Migliore interpretazione: 3°CD Caserta – performance coreografica

MEDAGLIE DI RAPPRESENTANZA DEL PRESIDENTE REPUBBLICA

1) Direzione Didattica San Marcellino (CE) con “L’eroina di casa nostra”
2) I.T.I.S. “P.Branchina” – Adrano (CT) con “Liberi di sbagliare”
Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico