Festa della Repubblica in Piazza Matteotti

di Redazione

 SANTA MARIA CV. In occasione della Festa della Repubblica, l’amministrazione comunale ha organizzato una manifestazione che si terrà sabato 2 giugno, in piazza Matteotti, a partire dalle 19.30.

Il sindaco Biagio Di Muro consegnerà tre encomi solenni, rispettivamente, al sostituto commissario della polizia di Stato Luigi Cortese Cimitile, all’ispettore capo della pubblica sicurezza Giuseppe Merola e all’assistente capo della polizia penitenziaria Pasquale Gerardo Fusco. L’anno scorso, i tre salvarono un anziano da un tentativo di suicidio, nei pressi del passaggio a livello ferroviario di Sant’Andrea. L’uomo era sui binari con l’intento di farsi investire e, proprio mentre stava sopraggiungendo un treno, gli esponenti delle forze dell’ordine riuscirono a trarlo in salvo. La manifestazione proseguirà con la consegna delle bandiere italiana ed europea al commissariato di Santa Maria Capua Vetere, in segno di riconoscenza della città per l’azione di presidio del territorio da parte delle forze di polizia. L’orchestra e il coro diretti dal maestro Gerardo Cavallo eseguiranno l’inno nazionale.

“La Festa della Repubblica – dichiara il sindaco Di Muro – è l’occasione per ricordare una tappa fondamentale della storia italiana, il passaggio ai principi della democrazia e della carta costituzionale. Per noi tutti (cittadini, amministratori, autorità civili, religiose e militari) il 2 giugno rappresenta un richiamo ai valori della solidarietà e del senso civico. Gli amministratori locali, in particolare, sono chiamati – oggi più che mai – a farsi interpreti e portavoce dei bisogni e delle esigenze del territorio. L’Italia tutta, in questa fase di crisi economica e di sfiducia nelle istituzioni, ha bisogno di amministratori capaci di dare risposte ai cittadini, improntando la propria azione alla trasparenza e alla sobrietà”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico