Calcolo Imu gratuito e on-line sul sito web del Comune

di Redazione

 SANTA MARIA CV. Un utile strumento per i proprietari di immobili a Santa Maria Capua Vetere è stato predisposto dal settore servizi finanziari e dall’ufficio tributi di Palazzo Lucarelli.

Sul sito web del Comune è, infatti, disponibile un modulo per il calcolo on-line dell’importo da pagare, con la possibilità di creare automaticamente il modello F24. Basta inserire, negli appositi campi, il valore della rendita catastale dell’immobile, la quota e i mesi di possesso, gli eventuali contitolari conviventi, il numero di figli conviventi (di età non superiore ai 26 anni) e cliccare sul pulsante “calcola”.

La finestra successiva indica la somma da pagare, con le eventuali detrazioni, e offre la possibilità di creare il modello F24. Si informano i contribuenti che le aliquote e le detrazioni presenti sono da applicarsi esclusivamente per l’importo dovuto in acconto e che, per il saldo, aliquote e detrazioni sono suscettibili di variazioni per espressa previsione normativa. Il pagamento dell’acconto deve avvenire entro il 18 giugno (il 16 giugno, infatti, cade di sabato) e deve essere determinato sulla base delle aliquote e detrazioni di legge.

Entro il 17 dicembre, i contribuenti dovranno effettuare il pagamento a saldo dell’imposta dovuta, sulla base delle decisioni che i Comuni adotteranno entro il 30 settembre. Solo per le abitazioni principali (e per le relative pertinenze), il pagamento potrà essere effettuato in tre rate: il 33% entro il 18 giugno, il 33% entro il 17 settembre, il saldo entro il 17 dicembre.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico