Schiappa vara la giunta dei trentenni

di Redazione

Giovanni SchiappaMONDRAGONE. “La carica dei trentenni. Un salto generazionale capace di assicurare un futuro migliore a Mondragone”.

Sono gli auspici con cui nasce la nuova giunta di Mondragone, la prima targata Giovanni Schiappa. “Una giunta giovane, innovativa e ricca di qualità e di professionalità”, commenta il primo cittadino, che ha varato l’esecutivo nel primo pomeriggio del 30 maggio. Un esecutivo snello, solo sei componenti compreso il primo cittadino, dall’età media di trentasette anni e mezzo, una delle più basse nella storia recente della città. Questi i nomi degli assessori scelti da Schiappa. Valerio Bertolino, trentacinque anni, ingegnere, che avrà la delega di vice sindaco; Federico Pellegrino, quarantacinque anni, geometra; Francesca Gravano, appena ventinove anni, avvocato quota rosa dell’esecutivo; Claudio Petrella, quarantaquattro anni, avvocato; Francesco Nazzaro, trentanove anni, attualmente segretario comunale a Sepino, in provincia di Campobasso.

Nella formazione della giunta Schiappa, come promesso in campagna elettorale, ha cercato di creare un giusto mix tra gioventù, competenze, professionalità, esperienza, dinamismo, nel rispetto del ruolo e delle prerogative della politica e dei partiti. Tutti i cinque assessori sono stati candidati per il Consiglio comunale e due di essi, Valerio Bertolino e Claudio Petrella, anche eletti. Per entrare nell’esecutivo, lasceranno il loro seggio e saranno sostituiti rispettivamente da Daniela Lumia e Giuseppe Iandico. Ancora da assegnare le deleghe, operazione per la quale si è riservato ancora qualche giorno. Mercoledì sera, in occasione della seduta d’insediamento del nuovo consiglio comunale e del giuramento del sindaco, c’è stato l’annuncio della squadra.

Per il ruolo di presidente del Consiglio comunale la maggioranza ha già optato per Pasquale Marquez del Pdl, 43 anni, ragioniere, alla sua quarta esperienza amministrativa e consigliere più votato nell’ultima tornata elettorale, con 531 voti di preferenza.

Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Schiappa per il varo dell’esecutivo e la designazione di Marquez: “E’ una squadra giovane e di qualità e che ha la giusta esperienza. – sottolinea Schiappa – Adesso occorre mettersi seriamente al lavoro per il rilancio della città e rispondere alle aspettative dei cittadini, in un momento di grande difficoltà economica e finanziaria. Ci aspetta un compito difficile, un lavoro arduo e complicato. Abbiamo però le idee, l’entusiasmo, il sostegno dei partiti della coalizione, le capacità per vincere questa sfida”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico