Festa della Fragola con “La Bussola”

di Redazione

 LUSCIANO. L’associazione culturale “La Bussola” ha organizzato un convegno-dibattito sulla fragola che si terrà domenica 20 maggio, alle ore 18, nella sala polifunzionale del Palazzo Ducale, in via Costanzo.

L’evento è stato patrocinato dalla Provincia di Caserta e dal Comune di Lusciano, in collaborazione con la cooperativa ortofrutticola luscianese Agrifoglio-Tesone Fe.Pa.Fru.Ver, società agricola Egiziaca, e della ditta di imballaggi in genere Villano. Il programma prevede l’esposizione di stand di fragole preparati dalle cooperative, dalle ore 10, del mattino per poi, conferire nel convegno previsto per le ore 18. Sarà possibile presentare una padella da parte di agricoltori per concorrere nella selezione di migliore confezione da parte di esperti. La serata si concluderà con la visione della finale di calcio Juventus-Napoli.

“Lo scopo del convegno – commenta Luciano Abate – è di esaminare da parte di esperti del settore e tecnici, le innovazioni tecnologiche, varietali, produttive e commerciali per un modesto contributo al fine di migliorare la situazione della fragolicoltura, non solo a livello dell’agro aversano ma anche a livello nazionale”.

Tra i relatori alcuni dei maggiori esperti del settore: Giuseppe Capriolo (responsabile programma di ricerca su fragola Cra e per la frutticoltura di Caserta), Angelo Caputo (agronomo), Antimo Pedata (responsabile tecnico cooperativa Zani), Generoso Marrandino (vicepresidente della Camera di Commercio di Caserta). Previsto un incontro con i produttori locali al fine di approfondire l’attività svolta dai servizi allo sviluppo. “Pertanto, – conclude Abate – coniugare cultura e coltura, insieme alla presenza delle istituzioni provinciali, per un intento comune, migliorare la fragolicoltura”.“Con questo convegno – afferma da La Bussola – si vuole riconoscere il ruolo e la potenzialità di quest’area che è, e rimane, il luogo di maggiore produzione della fragola a livello nazionale per qualità e quantità”.

L’eventosi concluderà con la degustazione di dolci offerti dalle pasticcerie di Lusciano e con un assaggio di vino offerto da “I Borboni”. Interverranno il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, e il consigliere provinciale Giuseppe Mariniello.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico