Monti contestato dalla Lega. Il premier: “L’evasione non si batte con proteste”

di Redazione

Mario Monti BERGAMO. Contestazioni sabato mattina per Mario Monti a Bergamo dove il premier ha partecipato al giuramento degli allievi ufficiali della Guardia di finanza.

Al suo arrivo alcune persone hanno urlato: “Ridacci le nostre pensioni”. Poco dopo l’area in cui si è svolta la cerimonia è stata sorvolata da un Piper a cui era stato legato uno striscione della Lega con la scritta “Basta Monti, basta tasse-Lega Nord”. In seguito, un gruppo di una decina di contestatori ha tentato di disturbare l’intervento del premier cominciando a fischiare. A fare da contraltare alle contestazioni, il pubblico presente ha più volte applaudito le parole di Monti.

Nei pressi dell’area in cui Monti parlava è arrivato un corteo di alcune centinaia di persone (500 secondo la questura) che hanno gridato slogan contro il governo, mostrando striscioni e accendendo fumogeni. Attimi di tensione davanti alla sede di una banca, dove alcuni giovani con delle maschere hanno incollato manifesti di protesta sulle vetrine. Non si sono registrati incidenti. Il corteo scortato dalle forze dell’ordine, è arrivato fino al limite della “zona rossa”.

“La lotta all’evasione fiscale – ha detto il premier in un passaggio del suo intervento – non si fa con valori vacui o gesti di protesta. L’evasione fiscale è non solo una violazione del rapporto con lo Stato, ma è un fattore di ostacolo alla realizzazione di una dinamica di concorrenza leale tra le imprese, di aumento della pressione fiscale e di ingiustizia nei rapporti tra i cittadini”.

“L’uscita dalla crisi richiede un rilancio della crescita economica a livello europeo e non dobbiamo mai farci prendere dallo sconforto. – ha detto il premier – E’ una crisi che viene da lontano, questo deve essere capito non cercando distrazioni nel vociare ma cercando di meditare”. “C’è chi crede di risolvere i problemi con superficiali istanze separatiste” ha poi sottolineato il presidente del Consiglio.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico