Gianni De Gennaro nominato sottosegretario

di Mena Grimaldi

 ROMA. Cambiano i vertici dell’intelligence italiana. Gianni De Gennaro, ex capo della Polizia e capo gabinetto del Viminale, è stato nominato sottosegretario di Stato.

Al vertice del Dis, Dipartimento informazioni per la sicurezza, detenuto da De Gennerao dal 2008, invece, arriverà l’ambasciatore di lungo corso, Giampiero Massolo, attuale segretario generale della Farnesina.

De Gennaro assumeràl’incarico di Autorità delegata all’intelligence, come previsto dalla attuale legge che disciplina i servizi di informazione e sicurezza nel nostro paese. La legge prevede che l’Autorità delegata informi costantemente il Presidente del Consiglio dei ministri sulle modalità d’esercizio delle funzioni delegate.

Fa parte del Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica (CISR) e presiede il Collegio di vertice, composto dal Direttore generale del DIS e dai Direttori dell’AISE e dell’AISI.

Il presidente del Consiglio, Mario Monti, nella tarda serata di giovedì ha già provveduto ad informare della nomina il presidente del Copasir, il comitato parlamentare di controllo sull’intelligence, Massimo D’Alema.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico