Fornero: “I nostri studenti non conoscono l’italiano”

di Mena Grimaldi

 TORINO. Il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, intervenuta ad un convegno sull’apprendistato a Torino, “bacchetta” i giovani italiani.

Citando alcuni dati sui giovani della fascia d’età fra 18 e 24 anni con titolo di scuola media inferiore, il ministro ha detto: “I nostri giovani sanno troppo poco: non conoscono le lingue, italiano compreso, e neanche i rudimenti della matematica. Non sanno fare di conto”.

“Sono dati che evidenziano – ha sottolineato la Fornero – che c’è una percentuale ancora troppo alta di popolazione giovane lasciata a se stessa. Un dato questo rischioso per i giovani ma anche per la società”. Sui giovani tra i 30 e i 34 anni con titolo di studio universitario, invece, la percentuale italiana è del 19,8% contro una media europea del 33,6%.

“Questo vuol dire – ha ribadito il ministro – che i nostri giovani studiano ancora troppo poco. Inoltre, se andiamo a guardare la qualità della nostra istruzione e formazione con test consolidati,si evidenzia che i nostri ragazzi sanno troppo poco, non conoscono le lingue, neppure la loro”.

Sui laureati il ministro definisce la situazione “desolante”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico