Nuova Renault Twingo: freschezza e sportività giovanile

di Bruno Allevi

 COLLI DEL TRONTO. La Renault inizia il suo 2012 con il botto, lanciando sul mercato la nuova Twingo. La citycar francese è disponibile con un 1200 benzina da 75 e 100 cavalli e un motore diesel common rail Dci 1500 da 75 cv, negli allestimenti Wave, Live, Energy, Gt Gordini.

LINEA. Esternamente la piccola francese è cambiata e parecchio rispetto al modello precedente di cui prende il posto. Infatti il corpo vettura si è allungato di ben 9 cm, garantendo una maggiore abitabilità e spazio interno. Ma a cambiare è stato anche il frontale che ha acquisito maggiore aggressività, grazie alla grande presa d’aria e all’esile calandra grigliata che collega i due fari superiori, corredati di una seconda coppia di gruppi ottici tondi. Posteriormente è cambiata anche la coda: partendo dalle forme a “zig zag” della precedente serie, si sono aggiunti ai gruppi ottici scudati, due gruppi ottici supplementari al centro del bagagliaio, anch’essi a forma di scudo.

A BORDO. Salendo a bordo della Twingo, troviamo un abitacolo spazioso, sportivo, curato e dall’aspetto giovane e frizzante per quanto riguarda la disposizione della strumentazione e per gli accostamenti cromatici. Analizzando la plancia, troviamo in posizione di supremazia, in posizione rialzata, il quadro strumenti digitalizzato, che racchiude anche il display del sistema di intrattenimento. Subito sotto vi sono i comandi del clima e a chiusura di consolle troviamo la radio cd. Dietro il volante, nello spazio consuetudinariamente riservato al quadro strumenti, vi troviamo un piccolo e grintoso contagiri.

TEST DRIVE. La Renault Twingo provata è stata la 1200 75 cv Live da 12600 euro. Quella simpatica vetturetta tutta tondeggiante, piccola e compatta, che all’inizio degli anni ’90 entrò a fare parte della gamma Renault, ne ha fatta tanta di strada, acquisendo tanti affezionati clienti, arrivando ad oggi alla nuova generazione, dopo quasi 20 anni di onoratissima e fulgentissima carriera. Su strada la Twingo è in linea con il segmento di cui fa parte: quello delle citycar. Compatta, è la perfetta auto da città, maneggevole e pratica, si parcheggia in un fazzoletto di spazio, ma non disdegna di essere usata anche su percorsi extraurbani. Doti queste che sono garantite dall’elastico e brillante motore 1200 da 75 cv, silenzioso e parco nei consumi che permette alla Twingo di strizzare l’occhio alle prestazioni senza far svenare chi la guida in merito ai costi di gestione.

PREZZI. Si va da 10.950 euro della 1200 75 cv Wave per arrivare a 13.950 euro della 1200 100 cv Gt Gordini (Benzina), si va da 12.950 euro della 1500 Dci Wave per arrivare a 13700 euro della 1500 Dci Live (Diesel).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico