Gricignano

Fusione nucleare, il gricignanese Ledda selezionato per il progetto Iter

Francesco LeddaGRICIGNANO. Il dottore in ingegneria informatica Francesco Ledda, di Gricignano, studente della Seconda Università degli Studi di Napoli, è stato selezionato per il progetto internazionale “Iter”, …

… che si propone di realizzare un reattore a fusione nucleare in grado di produrre più energia di quanta ne consumi per l’innesco e per il sostentamento della reazione di fusione,finanziato da un consorzio di Unione europea, Russia, Cina, Giappone, Stati Uniti d’America, India e Corea del Sud. Il costo finale previsto per il progetto è di 10 miliardi di euro.

La costruzione del reattore e delle strutture in cui si svolgerà il progetto “Iter” (in origine International Thermonuclear Experimental Reactor, in seguito usato nel significato originale latino, cammino) è attualmente in corso a Cadarache, nel Sud della Francia, dove Ledda si recherà nelle prossime settimane per lavorare come tirocinante per quattro mesi, dall’inizio di giugno fino a settembre, in qualità di vincitore di una borsa di studio Erasmus.

Congratulazioni e un grande in bocca al lupo da familiari, amici e dalla redazione di Pupia.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Unable to load Tweets

Condividi con un amico