Fusione nucleare, il gricignanese Ledda selezionato per il progetto Iter

di Redazione

Francesco LeddaGRICIGNANO. Il dottore in ingegneria informatica Francesco Ledda, di Gricignano, studente della Seconda Università degli Studi di Napoli, è stato selezionato per il progetto internazionale “Iter”, …

… che si propone di realizzare un reattore a fusione nucleare in grado di produrre più energia di quanta ne consumi per l’innesco e per il sostentamento della reazione di fusione,finanziato da un consorzio di Unione europea, Russia, Cina, Giappone, Stati Uniti d’America, India e Corea del Sud. Il costo finale previsto per il progetto è di 10 miliardi di euro.

La costruzione del reattore e delle strutture in cui si svolgerà il progetto “Iter” (in origine International Thermonuclear Experimental Reactor, in seguito usato nel significato originale latino, cammino) è attualmente in corso a Cadarache, nel Sud della Francia, dove Ledda si recherà nelle prossime settimane per lavorare come tirocinante per quattro mesi, dall’inizio di giugno fino a settembre, in qualità di vincitore di una borsa di studio Erasmus.

Congratulazioni e un grande in bocca al lupo da familiari, amici e dalla redazione di Pupia.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico