Premio Don Diana, premiazione al Santuario Mariano

di Redazione

Don DianaVILLA DI BRIANO. Il Premio Artistico Letterario promosso da Scuola di Pace “Don Peppe Diana”, in collaborazione con il Comitato don Peppe Diana e Libera Caserta e dedicato alla memoria di don Peppe Diana, …

… il prete di Casal di Principe ucciso il 19 marzo del 1994 nella sagrestia della chiesa San Nicola di Bari, arrivato alla sua nona edizione, sarà consegnato venerdì 16 maggio, al Santuario mariano di Villa di Briano, alle ore 16. Le scuole secondarie di primo e secondo grado sono state chiamate ad elaborare un saggio breve dal titolo “lettera ai propri concittadini”, per capire come un giovane possa vedere e sognare un paese diverso, più bello, vivibile, solidale, senza camorra, e domandare agli adulti perché questo non avviene.

Le scuole primarie, invece, si sono impegnate a scrivere una “lettera ad un camorrista”, per provare, anche solo idealmente, a smuovere le coscienze di quelli che hanno deciso di stare dalla parte del male, invitandoli a riflettere su se stessi, sul loro destino e su quello dei loro figli.

A parteciparvi sono stati oltre 100 istituti di ogni ordine e grado della regione Campania. La giuria, presieduta da Rosanna Cioffi, Preside Facoltà Lettere Sun (e composta da Aldo Balestra, responsabile redazione “Il Mattino” di Caserta; Toni Mira, caporedattore “Avvenire”; Marilena Lucente, scrittrice; Gianni Solino, scrittore; don Paolo Dell’Aversana, vicario della diocesi Aversa; Salvatore Cuoci per Libera Caserta; Paolo Russo delegato del Comitato don Peppe Diana; Lina Ingannato, Scuola di Pace don Peppe Diana), ha giudicato più di 1000 elaborati, decretando i vincitori della rassegna.

Durante la manifestazione saranno letti e premiati i migliori lavori giunti. Alla cerimonia di premiazione interverranno: Angelo Spinillo, vescovo di Aversa, Rosanna Cioffo, preside della Facoltà di lettere Sun, Donato Ceglie, magistrato.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico