Yemen, kamikaze si fa esplodere durante parata: decine di morti

di Redazione

 SANA’A’.Decine di morti provocati da un attentato kamikaze lunedì mattinain Yemen, in piazza al-Sabain, nella capitale Sana’a.

Secondol’emittente araba al-Arabiya, un terrorista si è fatto saltare in aria durante lo svolgimento di una parata militare nel centro della città, in occasione del 22esimo anniversario dell’unità yemenita. Sembra che il kamikaze fosse un militare che partecipava alle prove dellaparata: si è fatto esploderementre era in mezzo a un folto gruppo di soldati e agenti di polizia.

L’esplosione è avvenuta a poca distanza dalla casadell’ex presidente Saleh e alla presenza dell’attuale capo di stato, Abde Rabbo Mansur Hadi. Uno degli obiettivi sembra fosse il ministro della Difesa yemenita, il generale Mohammed Naser Ahmed Ali, sfuggito all’attacco in mezzoa un plotone di soldati.Non era invece presente alla parata il presidente Mansur Hadi, che martedì dovrebbe invece presenziare alle celebrazioni.

Il bilancio, a seconda delle fonti, varia da 50 a circa 100 vittime. Oltre 300 i feriti. Le autoritàpuntano il dito contro al Qaeda, che si sarebbe vendicata per l’offensiva lanciata dall’esercito contro le sue basi nel sud del paese la scorsa settimana.

L’organizzazione terrorista, largamente presente in alcuni centri nel sud del Paese, ha dichiarato guerra al presidente Mansur Hadi, succeduto a Saleh nel mese di febbraio, che ha posto al centro del proprio mandato l’eliminazione di Al Qaeda. Oltre 200 i morti dal 12 maggio, data in cui è entrata in azione l’operazione anti terrorista.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico