Ventennale strage di Capaci, il Pd propone adesione alla Giornata della Memoria

di Redazione

 CESA. In occasione del ventennale della morte di Giovanni Falcone; i consiglieri di minoranza Enzo Guida, Antimo Dell’Omo e Domenico Mangiacapra

propongono alla maggioranza di far aderire il Comune di Cesa alla Giornata della memoria in ricordo delle Vittime delle Mafie e di piantare l’Albero della Legalità.

“Il prossimo 23 maggio – si legge nel comunicato diffuso dal Pd – ricorre il ventennale della Strage di Capaci. Quel terribile giorno, a causa di un attentato mafioso, persero la vita il magistrato Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e tre agenti della loro scorta: Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Eppure, quel brutale assassinio non è riuscito ad “uccidere” le idee del magistrato che amava ripetere: ‘Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola’. Per questa ragione, il Partito Democratico di Cesa, attraverso i consiglieri comunali Enzo Guida e Antimo Dell’Omo, ed il capogruppo di Progetto Democratico per Cesa Domenico Mangiacapra, in occasione di questa importante ricorrenza, intendono ricordare la figura del magistrato che ‘è stato la voce della gente onesta, che è stato un paladino della legalità e della libertà, un uomo che amava la propria terra e che, in nome di alti ideali, è morto. Giovanni Falcone è un simbolo ed è giusto ricordarlo – aggiungono – in modo che la sua memoria sia sempre viva, affinché la sua storia esemplare sia conosciuta da tutte le nuove generazioni”.

Il Partito Democratico di Cesa, attraverso i suoi consiglieri comunali intende sollecitare l’amministrazione comunale appena eletta su questa tema. “Proponiamo – spiegano Enzo Guida, Antimo Dell’Omo e Domenico Mangiacapra – alla maggioranza di fare in modo che anche il comune di Cesa aderisca e partecipi alla Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle Vittime delle Mafie che si tiene ogni anno. Fu proprio l‘amministrazione comunale uscente, guidata dal Pd, a voler intitolare una strada alla memoria di Giovanni Falcone. Questa testimonianza a favore della legalità e dell’impegno civile potrebbe essere ulteriormente ribadita con la presenza del nostro comune nell’ambito delle iniziative che si tengono ogni anno in occasione della giornata delle memoria e piantando anche a Cesa l’Albero della Legalità, un simbolo per la riaffermazione di alti principi e valori”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico