Cesa

La Pro Loco presenta il convegno“Realtà vinicola nell’area aversana”

 CESA. Si svolgerà giovedì 10 maggio, alle 19 presso la sede della Pro Loco in piazza De Gasperi, un importante convegno dal titolo “Realtà vinicola – Asprinio di Aversa – nell’area aversana”.

All’evento promosso dalla Pro Loco di Cesa nella persona deldivulgatore agricolo Umberto Guarino parteciperanno il professor Gaetano Di Pasquale, docente della facoltà di Agraria dell’università Federico II di Napoli ed il dottor Agronomo Enologo Nicola Trabucco, rappresentante del consorzio per la tutela e la valorizzazione dei vini della provincia di Caserta.

A concludere sarà proprio Guarino che in veste di funzionario della Regione Campania presso la Stapa- Ce.P.I.C.A. Ce.S.A. di Aversa illustrerà ai presenti le potenzialità di questo particolarissimo vino asprinio che è tipico dell’agro aversano e la cui particolarità dipende anche dal tipo di vite conosciuta come vite maritata a pioppo. I tralci della vite, infatti, appoggiandosi agli alberi di pioppo, che fungono da sostegno, crescono in altezza ed a festoni, consentendo così la produzione di questa caratteristica uva. Tale sistema di viticultura s’innalza anche oltre i 10-15 metri di altezza e prende il nome di “Alberata Aversana”.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

I familiari delle vittime innocenti di camorra si appellano a Salvini: "Calpestati i nostri diritti" - https://t.co/OD1hX1GgqI

Casaluce, la Pro Loco premia l'atleta Giovanni Improta - https://t.co/O3tRN9HOMC

Aversa, De Angelis: "In arrivo nuovi gettacarte lungo le strade" - https://t.co/nCfFNRtfHe

Bancarotta fraudolenta, arrestato l'immobiliarista aversano Giuseppe Statuto - https://t.co/Y9Z36RHdWQ

Condividi con un amico