Pane e dolci illegali: sequestri dei Nas tra Salerno e Caserta

di Redazione

NasSALERNO. Circa 150 tonnellate di alimenti e bevande potenzialmente pericolosi per la salute, detenuti in modo non idoneo o irregolarmente commercializzati, sono state sequestrate dai carabinieri del Nas

… nel corso delle ispezioni svolte nelle ultime tre settimane in aziende di ristorazione, esercizi commerciali e attività di produzione di alimenti. Sono 70 in tutta Italia le strutture produttive e commerciali, carenti dal punto di vista igienico sanitario, gestionale e autorizzativo nei confronti delle quali sono stati adottati provvedimenti di sequestro o chiusura immediata.

Il Nas Salerno ha posto i sigilli a uno stabilimento di prodotti dolciari, non autorizzato e in pessime condizioni igieniche e gestionali, sequestrando penalmente 4 tonnellate di cornetti, dolci vari e materie prime malamente conservati, congelati con apparecchiature non idonee, sporcati da corpi estranei e, in parte, con false etichette.

Analoga attività è stata effettuata dal Nas di Caserta, che ha sequestrato un intero panificio, abusivo e caratterizzato da pessime condizioni igieniche, nonchè oltre una tonnellata di pane e materie prime sporchi e non correttamente conservati.

In Italia il valore totale delle strutture e degli alimenti cui i Carabinieri dei Nas hanno posto i sigilli ammonta ad oltre 31 milioni di euro. In particolare nelle ultimetre settimane i Nas hanno effettuato oltre 1700 ispezioni, riscontrando irregolarità nel 36% delle strutture e segnalando alle autorità giudiziarie e amministrative 600 persone, responsabili delle 928 violazioni emerse nel corso delle attività.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico