Il Premio “Matilde Serao” alla giornalista Rosaria Capacchione

di Redazione

Rosaria CapacchioneNAPOLI. E’ Rosaria Capacchione, giornalista de “Il Mattino”, che da anni vive sotto scorta per le minacce subite dalla camorra, la vincitrice dell’edizione 2012 del premio giornalistico nazionale “Matilde Serao”.

La cerimonia di consegna del premio si terrà venerdì 18 maggio, a Carinola. Istituito nel 2001 dal Consiglio comunale, scopo del premio è rendere omaggio alla storica figura della giornalista cofondatrice del Mattino assieme al marito Edoardo Scarfoglio.

A vincere è anche quest’anno una donna, così come prevede lo statuto del premio. Prima di Rosaria Capacchione, a essere insignite del premio sono state Carmen Lasorella, Natalia Aspesi, Daniela Vergara, Donatella Trotta, Giovanna Botteri, Lucia Annunziata, professioniste, rilevano gli organizzatori del premio, che hanno dimostrato, lavorando, il loro valore. Alla vincitrice verranno assegnate un’opera in bronzo e acciaio, realizzata dall’artista partenopeo Lello Esposito e la targa del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Alla cerimonia parteciperanno il sindaco di Carinola, Luigi Salvatore De Risi, il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, il presidente della Commissione bilancio della Regione Campania, Massimo Grimaldi, il sindaco di Caserta, Pio del Gaudio, il responsabile di Caserta delle Poste italiane, Pasquale Ragozzino, la preside della Facoltà di Lettere della Sun, Rosanna Cioffi, Tommaso Daniele e Goffredo Sciaudone del Comitato promotore del premio.

Il programma della cerimonia prevede gli interventi, coordinati dalla giornalista Lidia Luberto, del direttore del Mattino Virman Cusenza, di Antonio Corribolo, di Adriana Gherardini Taglioni, nipote di Matilde Serao. Nel corso della cerimonia, sarà anche consegnata una targa di merito alla giornalista e scrittrice carinolese Adele Marini Ceraldi, studiosa della Serao.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico