Concorso Monte Carmignano, ok a nuovo regolamento

di Redazione

 CAIAZZO. Anche quest’anno l’amministrazione comunale di Caiazzo, in occasione delle manifestazioni dell’anniversario dell’Eccidio di Monte Carmignano, …

… promuove l’iniziativa concorsuale “Monte Carmignano 13 Ottobre 1943 – La Storia, i personaggi la popolazione del caiatino tra passato e futuro … In cammino verso la libertà, la pace, la democrazia”. “L’idea – fanno sapere dal palazzo municipale – nasce dalla necessità di tener viva la memoria degli eventi della Seconda Guerra Mondiale con il coinvolgimento diretto degli studenti della Scuola Media Statale di primo grado “A.A. Caiatino”, sia della Sede Centrale che delle Sedi distaccate dei Comuni di Piana di Monteverna, Ruviano e Castel Campagnano”.

Tutti gli elaborati del concorso-ricerca diverranno proprietà del Comune e saranno acquisiti per far parte della Biblioteca istituita presso Palazzo Mazziotti, in un’apposita sezione di catalogo. “Il patrimonio culturale sarà arricchito e non solo – aggiunge il sindaco Stefano Giaquinto – Gli elaborati potranno essere donati a centri di ricerca, biblioteche ed istituzioni specializzate negli studi e nella raccolta di materiale relativo al periodo della seconda guerra mondiale ed in particolare ai tragici avvenimenti delle stragi e rappresaglie in Italia”. Il regolamento del concorso, su impulso dell’Assessorato alla Cultura retto dal vicesindaco Tommaso Sgueglia, è stato approvato all’unanimità dalla giunta comunale nella seduta dello scorso 23 aprile.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico