Castel Morrone, degrado strada provinciale: Zinzi risponde a Di Lorenzo

di Redazione

Domenico ZinziCASTEL MORRONE. Il 5 aprile scorso Andrea Di Lorenzo, capogruppo dell’Unione Civica per Castel Morrone, scriveva al Presidente della Provincia di Caserta per segnalare come la strada provinciale per Caserta, via Puccianiello, …

… sia diventata un ricettacolo di immondizia di varia natura, che in vari punti forma “addirittura cumuli che preludono alla formazione di vere e proprie piccole discariche”.

Nei giorni scorsi è arrivata la cortese risposta dell’On. Domenico Zinzi. Il Presidente, nel suo articolato ragionamento, coglie “il senso di civica responsabilità” che ispira la segnalazione del consigliere comunale di Castel Morrone e si unisce alla sua indignazione per dei comportamenti incivili che deturpano una strada di particolare valore turistico per la provincia di Caserta. Questa strada, infatti, oltre a servire i cittadini di Castel Morrone, costeggia per gran parte del suo percorso il Parco della Reggia e porta a quel vero fiore all’occhiello della nostra provincia che è il borghetto medievale di Casertavecchia.

Ma il cuore della replica del Presidente Zinzi è di natura giurisprudenziale e riguarda l’individuazione dei soggetti istituzionalmente responsabili a risolvere il problema. A parere del Presidente, il ripristino alla decenza di quei luoghi, degradati dall’accumulo diffuso di immondizia, spetterebbe all’ente Provincia solo se ad essere compromessa fosse “la sicurezza e la fluidità della circolazione stradale”. Nel caso di specie, ove l’immondizia non sembra intralciare la viabilità, ma si connota come una delle “perniciose fonti di inquinamento e degrado ambientale”, l’obbligo di provvedere è dei “Comuni nel cui tenimento ricadono le arterie provinciali”. Il Presidente Zinzi, pertanto, indirizza la sua risposta anche ai Sindaci di Caserta e di Castel Morrone, con il chiaro intendimento di sollecitare un intervento di bonifica che, a parere suo, in questo caso spetterebbe alle rispettive Amministrazioni.

L’Unione Civica apprezza la sensibilità di Zinzi al problema sollevato dal suo capogruppo, ringrazia per l’attenzione istituzionale che è stata concessa alla segnalazione, ma non può far a meno di rilevare come in casi come questi, una sovrabbondanza di “distinguo” tra le competenze dei due Enti istituzionali, la Provincia e i Comuni, rischia di essere incomprensibile per i cittadini comuni. E ciò è ancor più vero se, come capita in questo caso per il Sindaco Pietro Riello, vi sono attori che ricoprono ruoli importanti in entrambi gli Enti. Una disputa prolungata e sterile sulle reciproche attribuzioni rischia soltanto di amplificare il pernicioso sentimento di sfiducia nella politica che quotidianamente monta in tutto il Paese. Una sfiducia ancor più profonda e diffusa in territori come il nostro, che oltre che dalla crisi generale, sono martoriati anche da mali storici e specifici, alla cui possibilità di eradicazione sono ormai rimasti in pochi a credere: noi dell’Unione Civica, per tensione civile e passione democratica, siamo certamente tra quest’ultimi!

L’auspicio, infine, è che a seguito di questa sollecitazione collaborativa, i Comuni competenti, vale a dire Caserta e Castel Morrone, agiscano quanto prima per bonificare questa bellissima strada deturpata e inquinata dall’immondizia che nel corso degli anni si è accumulata ai sui bordi.

Gruppo Consiliare “Unione Civica per Castel Morrone”
Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico