Urbanistica, Aversa all’avanguardia con il “Sit”

di Nicola Rosselli

Giuseppe Mattiello AVERSA. Aversa all’avanguardia nel settore dell’informatizzazione del territorio grazie all’iniziativa della giunta Ciaramella, oramai ex, e, in particolare, dell’ingegnere Giuseppe Mattiello

…che, per pochi mesi, ha ricoperto nell’esecutivo di centrodestra il ruolo di assessore all’urbanistica in rappresentanza del Gruppo Unico delle Autonomie. Si chiama, infatti, Sistema Informativo Territoriale il riferimento principale per tutte le informazioni e gli atti di pianificazione del territorio del Comune di Aversa. Il sito, aperto a tutti, è praticamente a portata di mouse e basta un minimo di dimestichezza con il computer per potervi accedere e utilizzarlo, navigando tra cartografie, strumenti e normativa urbanistica e modulistica utile a cittadini comuni alle prese con la burocrazia e addetti ai lavori. http://www.bidata.it/aversa, il link da digitare per essere introdotto nei “segreti” del settore urbanistico della nostra città, fosse solo per divertirsi tra le curiosità presenti.

“Il Sit (Sistema Informatico Territoriale) – spiegano gli addetti al settore – organizza e aggiorna nel tempo, un sistema di conoscenza del territorio, sull’utilizzo delle risorse, gli interventi, la realizzazione degli stessi e supportando la pianificazione territoriale”.Viene anche evidenziato che: “L’innovazione in termini organizzativi ottenuti da un simile approccio, con la gestione degli archivi, il coinvolgimento nella pianificazione da parte degli utenti e nelle attività da realizzare, con il ricorso a specialistiche competenze, valorizza e qualifica la domanda di servizi attraverso un progetto di medio periodo”.

Per quanto riguarda le notizie prettamente tecniche, si può evidenziare che il modulo“Cartografia”permette di navigare sulla mappa, consultando: Cartografia tecnica comunale scala 1:2000; Piani urbanistici (Piano Regolatore Generale e Piano di Recupero del Centro Storico); Cartografia Tecnica Catastale; Ortofoto Regionale. Siamo di fronte a strumenti che, in precedenza, erano difficile da reperire e consultare, senza contare i costi di eventuali copie e diritti relativi. Oggi, invece.

L’intera situazione urbanistica della città normanna è effettivamente a portata di click. Continuando, il modulo“Strumenti urbanistici” consente diaccedere alle Normative dei piani di riferimento,al regolamento edilizio e alla documentazione presente presso l’ufficio urbanistico del Comune. Il modulo“modulistica”, infine,elenca i moduli ufficiali delle domande e/o permessi da presentare all’ufficio tecnico, facilitando non poco il lavoro di tecnici e cittadini comuni.

Una vera e propria innovazione che pone il comune di Aversa all’avanguardia in un settore dove la trasparenza deve essere uno dei requisiti essenziali per raggiungere l’obiettività e l’imparzialità da parte della pubblica amministrazione, sempre auspicata. “Si tratta – ha concluso l’ex assessore – di un punto di partenza, ma concreto e utile”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico