Il coro della De Curtis al concorso “Ercolano in…canto”

di Redazione

 AVERSA. Giovedì 3 maggio il coro “Le note birichine” dell’Istituto comprensivo “De Curtis” di Aversa ha partecipato alla sestaedizione del concorso “Ercolano in…canto”, …

… una bella kermesse canora riservata ai cori delle scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia. Il concorso nazionale è patrocinato dalla Presidenza della Repubblica, dall’Unicef, dal Ministero Pubblica Istruzione – Ufficio Scolastico Regione Campania, dal Comune di Ercolano e altri Enti Regionali. La manifestazione si è tenuta nell’Auditorium del Mav (Museo Archeologico Virtuale) di Ercolano (Napoli) dal 3 al 11 maggio, e il coro “Le note birichine” ha concorso per la sezione dedicata alla scuola primaria.

Il coro ha affrontato questa prima esperienza di esibizione in pubblico, magistralmente e simpaticamente guidato dall’insegnante Anita Ferrara, che ha saputo infondere in ognuno dei piccoli cantori, l’entusiasmo e l’amore per la musica e il canto. Con grande soddisfazione e gioia di tutti, coristi, genitori e direttrice del coro, la giuria, composta da valenti professionisti nel campo musicale, ha ritenuto valida l’esibizione e ha ammesso il coro “Le note birichine” in finale, che si è tenuta il 5 maggio, sempre al Mav. Essere stati ammessi in finale, nei primi cinque, su 54 scuole partecipanti è stata una grande soddisfazione che ha riempito di gioia il cuore di tutti i componenti del coro.

Per questo lodevole risultato, la preside, Olga Iorio, ha organizzato un’altra manifestazione a scuola, la mattina del 11 maggio, in cui, dopo l’esibizione, ha voluto consegnare personalmente ad ognuno dei coristi l’attestato di partecipazione al concorso. Ha ringraziato tutti i coristi e i genitori che hanno fatto partecipare i propri figli al progetto; inoltre si è complimentata con l’insegnante Anita Ferrara per il successo ottenuto, ma soprattutto per la dedizione e la serietà con cui si è prodigata per portare avanti questa iniziativa. Un ringraziamento particolare è andato proprio alla preside, sempre in prima linea per promuovere attività ricreative, culturali ed artistiche della propria platea scolastica.

Complimenti a tutti e 25 bambini che hanno mostrato ottime capacità vocali e presenza scenica; sono alunni di terza, quarta e quinta classe primaria che hanno dimostrato entusiasmo, volontà e bravura. Il coro “Le note birichine” sono: Nicola Turturiello, Mario Piccolo, Andrea Giugliano, Marika Malasomma, Valeria Barra, Angelina Cocozza, Rosanna Della Gatta, Francesopaolo Luminoso, Pasquale Pellecchia, Niccolò Borrelli, Giuseppe Bencivenga, Savio Andreozzi, Sara Pommella, Nancy Esposito, Angela Borzacchiello, Antonio Pezone, Maria Antonietta Russo, Francesca Tammaro, Dario Falcone, Erika Caiazzo, Marika Tirozzi, Maria Sofia D’Errico, Fabiana Mannara, Alessia Malasomma e Samuele Caiazzo.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico