Concerto di “Canto Beneventano” all’Abbazia di San Lorenzo

di Redazione

Chiesa di San LorenzoAVERSA. Il Coro “Santa Cecilia” della chiesa cattedrale di Benevento, presieduto dalla dottoressa Antonella Maturi e diretto dal maestro monsignor Lupo Ciaglia, terrà un concerto di “Canto beneventano” venerdì 1 giugno, alle ore 19, ad Aversa, nell’Abbazia di San Lorenzo fuori le Mura.

Dando seguito all’ultima esibizione del 22 dicembre scorso, nell’aula magna della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – sezione San Tommaso, a Napoli, continua la meritevole opera di divulgazione del canto liturgico altomedievale che si impose durante i secoli VII e XI nell’area del ducato-principato longobardo e che gli studiosi hanno denominato “canto beneventano”.

Alla manifestazione di Aversa, voluta dal Rettore dell’Abbazia di San Lorenzo, monsignor Ernesto Rascato, delegato per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Campana e organizzata dall’associazione “Amici dell’Abbazia di San Lorenzo”, parteciperanno il professor monsignor Mario Iadanza, cui sarà affidata la presentazione storico-liturgica dell’evento e monsignor Andrea Mugione, arcivescovo metropolita di Benevento.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico