Festa della Tammorra: tre tappe a Villa di Briano, Succivo e Carinaro

di Redazione

 SUCCIVO. Tutto pronto per la prima tappa della Festa della Tammorra che comincerà domenica15 aprile, con inizio alle 14, al santuario della Madonna di Briano, a Villa di Briano.

Una iniziativa che quest’anno è giunta alla settima edizione, ed è diventata itinerante, coinvolgendo altri luoghi già ricchi di tradizioni popolari. L’obiettivo è quello di costruire un percorso culturale di notevole importanza in grado di rilanciare Terra di Lavoro come produttrice di cultura. La Festa è concepita come un momento di recupero dei percorsi della tradizione culturale popolare di cui è ricca la provincia di Caserta e la Regione Campania e mira a coinvolgere, negli anni a venire, anche altre associazioni che lavorano al recupero della tradizione.

Il secondo appuntamento della festa si svolgerà il Primo Maggio a Succivo, nel casale di Teverolaccio, una masseria fortificata del ‘700.

Il terzo ed ultimo appuntamento conclusivo, si terrà il 16 e 17 giugno a Carinaro nella corte settecentesca del palazzo De Angelis. La direzione artistica dell’iniziativa è affidata a Marcello Colasurdo, il grande interprete della tradizione.

“L’associazione ‘Carinaro Attiva’ – spiega il presidente Bruno Lamberti – che promuove la Festa insieme all’associazione Santuario Madonna di Briano e al circolo Geofilos Legambiente di Succivo – si è posta l’obiettivo di sviluppare una vera e propria industria culturale attraverso la riscoperta delle tradizioni popolari, incanalando le iniziative spontanee in un alveo dove la cultura deve avere il ruolo di traino nell’economia locale. Siamo aperti, ovviamente, a tutti i contributi positivi che verranno da parte di altri soggetti che condividono il nostro percorso”.

Festa della Tammorra 2012 – spot

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico